(ASI) Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha definito "sgradevole il tentativo di innescare polemiche politiche, peraltro già viste" a fronte dell'ennesima tragedia causata dal maltempo e dal dissesto geologico.
Il ministro considera queste tragedie "conseguenza di una condizione di dissesto del territorio che da decenni causa sciagure e lutti nel nostro paese e che per tanti anni non è stata affrontata come la sua evidente gravità richiedeva. In queste vicende - prosegue la Prestigiacomo - c’è sempre un margine di imponderabile e l’intensità delle precipitazioni nelle zone colpite rappresenta un evento eccezionale".
Ciò non toglie che "esistono situazioni note di pericolo, mappe del rischio chiare, priorità individuate. Su queste realtà si deve intervenire come previsto dal piano straordinario per il dissesto idrogeologico, finalmente varato, ormai quasi 2 anni fa, definito attraverso accordi di programma con tutte le regioni, e che va realizzato attraverso risorse immediatamente spendibili".
Chiosa la Prestigiacomo sostenento che questo impegno "non dovrebbe essere oggetto di accuse politiche, bensì di comune impegno civile".