(ASI) "Il Ddl Anticorruzione del governo è acqua fresca. Un testo inutile che illude solo i cittadini ma non dà nessuna risposta concreta e non facilita la lotta alla corruzione".
Lo afferma il deputato Idv Federico Palomba commentando la discussione avvenuta in commissione congiunta Affari Costituzionali e Giustizia.
Il governo ha dimostrato di avere poche idee e di non è disposto a confrontarsi con le opposizioni. Ha presentato un testo insufficiente e inadeguato perché non ha alcuna intenzione di lottare contro la corruzione e contro lo spreco. La maggioranza in commissione ha blindato il testo ed ha respinto tutti gli emendamenti delle opposizioni. Un comportamento purtroppo usuale, ma molto grave e dannoso
Il Pdl conclude Palomba - in realtà non vuole norme efficaci contro la corruzione, ma solo una legge-manifesto per ripulirsi limmagine agli occhi dellopinione pubblica. Hanno respinto persino lemendamento Idv che prevede lannullamento dei rimborsi elettorali per quei partiti che non rispettino le norme sullincandidabilità. Non si illudano di averla vinta: faremo una battaglia di legalità e di etica politica su questo punto, per avere finalmente un parlamento pulito.