(ASI) Roma - "L'intesa raggiunta tra governo e parti sociali per l'aggiornamento del Protocollo sulla sicurezza dei lavoratori per il contrasto alla diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro è sicuramente un passo importantissimo in vista della fase due". Lo affermano in una nota i senatori del M5S in commissione Lavoro di palazzo Madama.
"L'accordo definito in nottata - sottolineano - ancora una volta dà contezza dell'enorme lavoro portato avanti, con abnegazione dal Ministro, Nunzia Catalfo - aggiungono-, sempre aperta al confronto e a cui va il merito di avere, con serietà e trasparenza, adottato scelte condivise, frutto di un percorso di partecipazione, che, in una fase così complessa per l'Italia, assumono un significato assai più importante".
"Grazie all'intesa con sindacati e associazioni datoriali - sottolineano - saranno implementate le misure per il rientro, dai dispositivi di protezione alle sanificazioni, dallo smart working alle postazioni distanziate".
"È un segnale importante, che consente di assicurare tutele, in vista della fase 2, a tutti i lavoratori e di ripartire in piena sicurezza contemperando due diritti fondamentali: quello alla salute e quello al lavoro", concludono i senatori del M5S.