Italexit ed il Movimento Unione Liberazione formano alleanza per portare il Paese fuori dalla Ue

siitalexitsi(ASI) "Sono tempi difficili, nel pieno di una crisi globale senza precedenti, messi a nudo prima, e risaltati poi, dall’epidemia-pandemia da Coronavirus. Troppi i problemi nazionali ed internazionali. L’economia italiana è ormai risaputo che soffre da tanto, anzi troppo tempo!

Negli ultimi anni si è assistito ad un lento ma inesorabile fallimento dell’introduzione dell’Euro. Due grandezze socio-economiche su tutte stanno lì a testimoniare: disoccupazione e povertà, in costante e preoccupante aumento.

In Italia i governi che si sono succeduti hanno usato senza senso la ‘’scure’’ dei ‘’tagli’’ alla spesa pubblica, senza nel contempo procedere ad effettuare gli opportuni investimenti strutturali, al passo con gli altri paesi dell’Unione Europea.

Nessun investimento in infrastrutture, idee ed azioni nulle per portare linfa vitale per il lavoro, pensioni al minimo ed addirittura ‘’privilegi’’ per i ricchi, che, oggi come oggi, diventano sempre più ricchi!

La ricerca scientifica è stata abbandonata, la Sanità è stata depredata, il sistema di istruzione nazionale, fattore di coesione culturale e sociale del nostro Paese, è stato di fatto svilito, disgregato e depauperato del suo valore!

La Giustizia, ormai bistrattata, è divenuta strumento di pochi per condizionare la politica e le decisioni dello Stato.

Di anno in anno la nostra economia perde pezzi importanti, grandi ’storie aziendali” svendute al miglior offerente ed acquistate da Germania, Francia ed Olanda con ovvie conseguenze catastrofiche per il Made in Italy.

Tutto ciò è accaduto e sta accadendo ancora per due ordini di motivi.

Nessuna riforma della ‘’gestione’’ della moneta Euro all’interno dei singoli Paesi è stata approntata. Il risultato è una asimmetria tra le economie reali e monetarie dei Paesi, che grava maggiormente laddove (in Italia!) le riforme fiscali e finanziarie hanno solo amplificato i problemi!

Tornare ad idee più semplici e da adeguare alle moderne democrazie ed ai nuovi mercati è una strada percorribile.

In Italia basterebbe ritornare a stampare moneta, facendo si che la leva del binomio svalutazione-inflazione rappresenti un fattore ‘’rischio’’ condiviso tra i Paesi, riportando equità e libertà di manovra all’Italia.

Una sorta di ‘’moneta parallela’’ ci agevolerebbe per uscire da qualsiasi crisi finanziaria.

Nella UE, oggi, l’Italia è in difficoltà, l’unico aiuto offerto è quello di concedere prestiti a usuraMES, Eurobond, Recovery fund, etc..

Ciò, comporterà ineluttabilmente un nuovo aumento della pressione fiscale e ulteriori tagli con l’ascia della spesa pubblica (sempre meno sanità, meno scuola, meno servizi, etc..)  

In virtù di ciò, le ultime imprese rimaste, meno competitive, saranno condannate alla chiusura certa.

I tagli alla spesa deprimeranno i consumi e gli investimenti, e quindi distruggeranno nel lungo termine la capacità produttiva del Paese, e nel breve la domanda. L’effetto netto di tutto ciò è e sarà un ulteriore peggioramento degli equilibri finanziari, in un avvitamento senza fine. In un serio e vicino DEFAULT del Paese.

Quindi, nessuno vuole ammettere che, oggi come oggi, l’Italia – restando agganciata all’U.E. con assurdi, surreali ed inopportuni vincoli economici e finanziari ha una prospettiva a breve-medio termine del tutto fallimentare.

Per questo motivo Italexit ed il Movimento Unione Liberazione lotteranno fianco a fianco affinche l’Italia esca una volta e per sempre dalla Gabbia dell’Euro e dell’Unione Europea riconquistando la propria sospesa Sovranità!" Così in una nota congiunta Italexit ed il Movimento Unione Liberazione.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.

Basilicata, Mollicone (FDI): "Vittoria di Bardi testimonia buon Governo deL Centrodestra e ottima salute della coalizione"

(ASI) "Complimenti a Vito Bardi per la rielezione. Dopo l'Abruzzo, 2 governatori vengono riconfermati testimoniando il buon governo del centrodestra e l'ottima salute della coalizione. Qualcuno dica a Schlein che il "...

L’eroe irredento della Brigata Sassari: Guido Brunner

(ASI) – Padova. Il nuovo libro di Stefania Di Pasquale, fresco di stampa per i tipi di Ravizza Editore, ha il merito di ricostruire la biografia di Guido Brunner, il quale, ...

Digitale. Convegno al Senato sulla intelligenza artificiale in vista del provvedimento annunciato dal sottosegretario Butti in arrivo in Parlamento

(ASI) Si è svolta, presso la Sala "Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica, la conferenza dal titolo, "IA: Innovazione ed Etica nel Cuore della Rivoluzione Digitale", promossa dalla Senatrice Cinzia ...