(ASI) "Sono tempi difficili, nel pieno di una crisi globale senza precedenti, messi a nudo prima, e risaltati poi, dall’epidemia-pandemia da Coronavirus. Troppi i problemi nazionali ed internazionali. L’economia italiana è ormai risaputo che soffre da tanto, anzi troppo tempo!

Negli ultimi anni si è assistito ad un lento ma inesorabile fallimento dell’introduzione dell’Euro. Due grandezze socio-economiche su tutte stanno lì a testimoniare: disoccupazione e povertà, in costante e preoccupante aumento.

In Italia i governi che si sono succeduti hanno usato senza senso la ‘’scure’’ dei ‘’tagli’’ alla spesa pubblica, senza nel contempo procedere ad effettuare gli opportuni investimenti strutturali, al passo con gli altri paesi dell’Unione Europea.

Nessun investimento in infrastrutture, idee ed azioni nulle per portare linfa vitale per il lavoro, pensioni al minimo ed addirittura ‘’privilegi’’ per i ricchi, che, oggi come oggi, diventano sempre più ricchi!

La ricerca scientifica è stata abbandonata, la Sanità è stata depredata, il sistema di istruzione nazionale, fattore di coesione culturale e sociale del nostro Paese, è stato di fatto svilito, disgregato e depauperato del suo valore!

La Giustizia, ormai bistrattata, è divenuta strumento di pochi per condizionare la politica e le decisioni dello Stato.

Di anno in anno la nostra economia perde pezzi importanti, grandi ’storie aziendali” svendute al miglior offerente ed acquistate da Germania, Francia ed Olanda con ovvie conseguenze catastrofiche per il Made in Italy.

Tutto ciò è accaduto e sta accadendo ancora per due ordini di motivi.

Nessuna riforma della ‘’gestione’’ della moneta Euro all’interno dei singoli Paesi è stata approntata. Il risultato è una asimmetria tra le economie reali e monetarie dei Paesi, che grava maggiormente laddove (in Italia!) le riforme fiscali e finanziarie hanno solo amplificato i problemi!

Tornare ad idee più semplici e da adeguare alle moderne democrazie ed ai nuovi mercati è una strada percorribile.

In Italia basterebbe ritornare a stampare moneta, facendo si che la leva del binomio svalutazione-inflazione rappresenti un fattore ‘’rischio’’ condiviso tra i Paesi, riportando equità e libertà di manovra all’Italia.

Una sorta di ‘’moneta parallela’’ ci agevolerebbe per uscire da qualsiasi crisi finanziaria.

Nella UE, oggi, l’Italia è in difficoltà, l’unico aiuto offerto è quello di concedere prestiti a usuraMES, Eurobond, Recovery fund, etc..

Ciò, comporterà ineluttabilmente un nuovo aumento della pressione fiscale e ulteriori tagli con l’ascia della spesa pubblica (sempre meno sanità, meno scuola, meno servizi, etc..)  

In virtù di ciò, le ultime imprese rimaste, meno competitive, saranno condannate alla chiusura certa.

I tagli alla spesa deprimeranno i consumi e gli investimenti, e quindi distruggeranno nel lungo termine la capacità produttiva del Paese, e nel breve la domanda. L’effetto netto di tutto ciò è e sarà un ulteriore peggioramento degli equilibri finanziari, in un avvitamento senza fine. In un serio e vicino DEFAULT del Paese.

Quindi, nessuno vuole ammettere che, oggi come oggi, l’Italia – restando agganciata all’U.E. con assurdi, surreali ed inopportuni vincoli economici e finanziari ha una prospettiva a breve-medio termine del tutto fallimentare.

Per questo motivo Italexit ed il Movimento Unione Liberazione lotteranno fianco a fianco affinche l’Italia esca una volta e per sempre dalla Gabbia dell’Euro e dell’Unione Europea riconquistando la propria sospesa Sovranità!" Così in una nota congiunta Italexit ed il Movimento Unione Liberazione.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.