Domenica, 25 Ottobre 2026
ASI Notizie
Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese»
Politica Nazionale

Coronavirus, Pedicini (M5S): basta menzogne, non esiste MES senza condizionalità

Di Redazione ASI 15 Aprile 2020 – 17:29 1 min di lettura

peedicini(ASI) “Il Mes non ha nulla a che fare con la solidarietà europea. Le condizionalità sono state eliminate solo per l’accesso al credito e non per la restituzione del prestito.

Quando infatti la crisi sanitaria verrà superata, gli Stati membri  - si legge nelle conclusioni dell’Eurogruppo dello scorso 9 aprile - rimarranno impegnati a rafforzare i fondamenti economici e finanziari, coerentemente con i quadri di coordinamento e sorveglianza economica e fiscale dell’Ue.

Questo significa che nella fase di restituzione la Troika applicherà l’austerity, il Fiscal compact, il Two-Pack, e imporrà tagli draconiani e riforme neoliberiste per ottenere i soldi indietro. Chi dice il contrario mente! Il Mes non è regalo da 36 miliardi (il costo di una finanziaria) ma un prestito garantito a suon di riforme lacrime e sangue e la breccia aperta verso altri strumenti finanziari (OMT) garantiti dai gioielli di famiglia italiani. Non capiamo dunque le improvvise giravolte di alcuni esponenti del Partito Democratico che, irrazionalmente, hanno cambiato idea sull’uso del MES. Non ci sorprendono le posizioni dei vari Berlusconi, Prodi, Renzi e Monti, sono loro che hanno rovinato il nostro Paese, ma oggi al governo c’è il Movimento 5 Stelle e queste polemiche non fanno altro che indebolire la posizione negoziale del nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Europa che, come ha più volte ribadito, prevede sì Eurobond e no MES”, così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Piernicola Pedicini.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.