Domenica, 25 Ottobre 2026
ASI Notizie
Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese»
Politica Nazionale

Coronavirus. Denuncia della Ugl: “A Catania pochi tamponi e carenza di reagenti, a rilento lo screening del personale ospedaliero. Intervenga con urgenza la Regione”

Di Redazione ASI 15 Aprile 2020 – 17:39 2 min di lettura
(ASI) Catania - “Nelle strutture ospedaliere di Catania ci sono pochi tamponi e c’è anche carenza di reagenti, tutto ciò è intollerabile in una fase in cui la caccia al Coronavirus, va fatta con l’attività di controllo costante.”
A dirlo è la Ugl etnea, attraverso le federazioni provinciali Sanità e Medici, dopo aver raccolto l’ennesimo racconto di alcuni operatori sanitari in attesa da giorni di essere controllati. “Come organizzazione sindacale eravamo contenti che la nostra proposta di effettuare lo screening a tutto il personale ospedaliero, a partire da chi lavora nelle aree critiche, fosse stata non solo accolta dall’Assessorato regionale della salute, ma anche avviata in tempi rapidi –  lo dicono in una nota i segretari Carmelo Urzì e Aurelio Guglielmino. Purtroppo però nel giro di pochi giorni ci stiamo trovando a fare i conti con una realtà ben diversa, perché i materiali di consumo non sono così sufficienti da poter soddisfare la programmazione quotidiana delle unità lavorative da sottoporre al test da una parte, ma soprattutto le emergenze dall’altra. Fatto sta che i tamponi per medici, infermieri ed operatori a vario titolo stanno andando a rilento, anche tra coloro che operano in reparti sensibili. Una situazione che sta provocando parecchia preoccupazione tra i lavoratori stessi, che chiedono di non essere abbandonati al loro destino visto che la sera fanno ritorno alle proprie abitazioni e vorrebbero farlo in tutta sicurezza e serenità. Per di più ci sono anche dipendenti che hanno già da giorni effettuato il tampone e non hanno ancora ricevuto l’esito. Non è possibile che si vada avanti in questo modo – continuano Urzì e Guglielmino e, per questo, chiediamo l’intervento urgente della Regione siciliana affinchè, per il tramite della Protezione civile, possa reperire quanti più tamponi è possibile. Nel contempo, come federazioni, non possiamo che accogliere positivamente la notizia che l’Assessorato regionale della Salute ha autorizzato la pratica dei test sierologici, tecnica che come Ugl nelle scorse settimane avevamo particolarmente richiesto per la Sicilia. Ci auguriamo, adesso, che lo stesso Assessorato provveda ad ampliare la platea dei laboratori pubblici e privati abilitati, oltre quelli già attivati – concludono i due segretari”
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.