Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

Di Redazione ASI 29 Gennaio 2026 – 13:35 2 min di lettura

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Questo incontro arriva in un momento delicato, con il conflitto tra Ucraina e Russia che si protrae ormai da quasi quattro anni. Zelensky ha sottolineato l'importanza di coinvolgere direttamente gli Stati Uniti nel processo negoziale, vista la loro posizione di potenza globale e il loro ruolo cruciale nel sostegno all’Ucraina. Per Kiev, Washington è un interlocutore fondamentale, soprattutto nella definizione di una possibile de-escalation del conflitto.

L’obiettivo principale dei colloqui sarà quello di cercare di fermare l’escalation e trovare una soluzione che consenta di riportare la stabilità nell'Europa orientale. La Russia, dal canto suo, ha mostrato una certa apertura a discussioni più ampie, anche se rimangono forti divergenze tra le parti. Mosca continua a chiedere garanzie riguardo alla sicurezza e alle sue influenze sulla regione, mentre l'Ucraina si rifiuta di accettare qualsiasi compromesso che comporti cessioni di territori occupati o la perdita di sovranità.

Zelensky ha ripetuto che il suo governo non accetterà alcuna proposta che preveda la cessione di territori ucraini, in particolare quelli recentemente annessi dalla Russia, ma ha comunque lasciato aperta la porta a un dialogo che non comprenda, però, alcuna forma di accettazione delle condizioni russe. Il coinvolgimento degli Stati Uniti in questo processo negoziale potrebbe rivelarsi determinante, sia per rafforzare la posizione ucraina, sia per fare pressione su Mosca.

La data del 1° febbraio 2026 potrebbe essere cruciale per il futuro della regione: se questi negoziati dovessero avere successo, potrebbero segnare l'inizio di una nuova fase nelle relazioni internazionali e nella stabilizzazione dell'Europa dell'Est. Ma la strada verso un accordo duraturo è ancora lunga, e solo il tempo dirà se questi colloqui porteranno a risultati concreti o se saranno l'ennesimo tentativo fallito di fermare la guerra.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.