(ASI) "Ho parlato con il ministro degli Esteri cinese (Wang Yi, ndr) per acquisire le conoscenze accumulate dalla loro esperienza". A dirlo è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso di un'intervista rilasciata al programma televisivo di Rai 1 La Vita in Diretta.
"Il governo cinese ci ha espresso la vicinanza del suo Paese ed invierà presto in Italia 1.000 macchinari per le terapie intensive, oltre a forniture di guanti e mascherine per i nostri ospedali", ha aggiunto il ministro. "Ci ricorderemo di chi ci è stato vicino in questo periodo di difficoltà", ha poi concluso. Secondo le indiscrezioni trapelate, Pechino sarebbe disposta a fornire all'Italia 1.000 ventilatori polmonari, 2 milioni di mascherine, 100.000 delle quali ad alta tecnologia, 20.000 tute protettive e 50.000 tamponi per i test sul coronavirus.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione