Lunedì, 26 Ottobre 2026
ASI Notizie
Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato
Politica Nazionale

Azzolina, Patelli (Lega): “riferisca al Parlamento e se le accuse sono vere si dimetta. Il caso di plagio della tesi dimostra l’assenza di etica e di rispetto per il mondo dell’istruzione”.

Di Redazione ASI 12 Gennaio 2020 – 17:16 2 min di lettura

patelli(ASI) Roma - “Se dovessero rivelarsi vere le accuse di Repubblica di aver plagiato testi altrui e di manuali specialistici nella propria tesi per l’abilitazione a diventare insegnante, la ministra della Scuola Lucia Azzolina dovrebbe dimettersi immediatamente. In ogni caso, venga con urgenza in Parlamento a riferire, perché quanto riportato dal giornale La Repubblica è molto grave”.

 

Così la deputata della Lega e componente della Commissione Cultura e Istruzione Cristina Patelli.

“Non si tratta di una semplice leggerezza – spiega in una nota Patelli - falsificare i propri lavori scopiazzando, non soltanto trasmette il poco senso del valore e dell’etica della persona, lo scarso rispetto in ciò che si fa, ma restituisce la considerazione che Azzolina può avere del mondo dell’Istruzione, ossia non un settore che va amato e compreso per essere migliorato, ma al contrario umiliato con il plagio. Non ero convinta, appena nominata, che fosse la persona giusta per questo incarico, avendo peccato in più di un’occasione di inopportunità, ma in questo caso ci troviamo di fronte a un fatto ancora più grave. La ministra Azzolina chiarisca, se è in grado, la sua posizione e se, come sembra provato con esempi dal quotidian,o le accuse fossero vere, abbia il coraggio di salvare almeno la faccia dimettendosi immediatamente. Fa specie che il ministro di un partito, che ha fatto della parola “onestà” il proprio cavallo di battaglia, consenta di occupare ruoli di vertice al suo interno e di responsabilità per il Paese a chi non sembra essere onesto. Gli italiani non si meritano più di essere governati da persone mediocri e per giunta non trasparenti. Nei Paesi civili quando si viene coinvolti in questi scandali si ha la buona creanza di dimettersi. In Italia non avviene mai, ma questa volta lo chiederemo con forza perché è ora di dare esempi positivi agli italiani”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.