(ASI) Roma - “La deputata del Pd La Marca mistifica quanto avvenuto in Commissione Esteri, dicendosi dispiaciuta per il nostro voto contrario alla sua proposta di legge per l'istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo. A riprova del nostro impegno per dare finalmente un riconoscimento ai nostri connazionali all'estero sono le due proposte di legge presentate dai nostri gruppi in tal senso.
Il nostro voto contrario non è stato rivolto al merito della pdl, bensì alla data delle celebrazioni. Anziché un poco evocativo 27 ottobre, data della promulgazione della legge dell'Aire, avremmo preferito, come da noi proposto, la scelta del 12 ottobre, il Columbus Day e per celebrare il Patto Atlantico, noti in tutto il mondo. Chiediamo a La Marca di essere più precisa nelle sue dichiarazioni, evitando fake news in modo da non confondere gli elettori”.
Lo dichiarano il deputato della Lega Paolo Formentini e la deputata di Forza Italia Fucsia Fitzgerald Nissoli, entrambi primi firmatari di due pdl sull'istituzione della Gionata nazionale italiani all'estero, presentate in commissioni Esteri alla Camera.