(ASI) - La nuova legge di bilancio comprenderà nuovi rincaru: dal fumo ai giochi, agli anticipi fiscali a carico delle imprese, fino al gasolio.
Ci sono da trovare 11-12 miliardi, mentre altri 2 circa devono arrivare dai risparmi di spesa. Per il tabacco le maggiori entrate dovrebbero valere circa 200 milioni, che saranno ottenuti intervenendo sull'attuale schema delle accise. L'impianto è stato profondamente modificato lo scorso anno e il nuovo intervento rappresenterà una parziale rivisitazione rispetto alle scelte di allora. Nel mirino ci sono soprattutto il trinciato, il tabacco riscaldato e le sigarette elettroniche.
Quanto al settore dei giochi, si parla di un introito di almeno 500 milioni: vista la difficoltà di arrivare alle gare sulle sale scommesse viene valutata una proroga delle attuali concessioni. Allo studio anche un forte inasprimento del costo del Noe, il nulla osta per la messa in esercizio sugli apparecchi, ma in entrambi i casi i proventi non permetterebbero di raggiungere il target. Si parlerebbe quindi di un ulteriore aumento del prelievo erariale unico.
Una misura fiscale che il governo ha già specificato nella Nota di aggiornamento al Def è la proroga dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazione di partecipazioni e terreni. Un classico di molte manovre che ora verrebbe riproposto visto il gradimento delle imprese interessate. Lo scorso anno per questa voce furono preventivati 341 milioni nel primo anno di applicazione: dopo un triennio però il provvedimento cambia segno e porta una riduzione del gettito, visto che le relative plusvalenze non saranno più tassate.
Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia