(ASI) Il commissario designato UE agli Affari Economici Paolo Gentiloni potrebbe risultare incompatibile con il ruolo che sta per assumere in via definitiva a Bruxelles, in attesa del voto del Parlamento Europeo, sotto la nuova Commissione guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen.
A segnalarlo è stato due giorni fa Business Insider Italia*, che ha pubblicato le dichiarazioni rilasciate nel corso di audizioni pubbliche di fronte ad un apposito organo di controllo chiamato a valutare il profilo di ogni singolo commissario nominato.
Come riporta Business Insider Italia, Paolo Gentiloni ha dichiarato di essere attualmente in possesso di circa 137.000 euro in obbligazioni (5 BTP, 1 Treasury USA e 1 CCTEU) e circa 350.000 euro in azioni, oltre ad 8 proprietà immobiliari in parte esclusive, in parte condivise: 4 appartamenti e un garage a Roma, un appartamento a Tolentino, un altro ad Anzio ed una cantina a Pomezia.
Dei dividendi in mano all'esponente PD, ben 111.141 euro sono frutto di azioni Amazon e quasi 12.000 euro di azioni Expedia, due colossi digitali statunitensi che, secondo quanto trapela ormai da mesi, saranno oggetto, assieme agli altri big del settore, di uno dei più importanti dossier europei, quello relativo alla cosiddetta digital tax.
Si tratta dell'ipotesi, sempre più concreta, di stabilire definitivamente una base imponibile per le grandi aziende digitali, dalle piattaforme social all'e-commerce passando per i servizi pubblicitari online. Come sottolinea Business Insider Italia, complessivamente, «Paolo Gentiloni ha dichiarato azioni e titoli per un valore di circa 700.000 euro che potenzialmente potrebbero entrare in conflitto di interesse».
Redazione - Agenzia Stampa Italia