Carlo De Benedetti a La 7: non voterei la fiducia, Governo in mano a Renzi. Conte trasformista, tante le pressioni esterne

debenedetti copy(ASI) Molto interessante è stata  l'intervista che Lilly Gruber ha fatto all'Ing. Carlo De Benedetti andata in onda su La7  nella trasmisisone Otto e Mezzo  lunedì 09 settembre 2019. Il noto imprenditore ed editore italiano, naturalizzato svizzero, è molto attento alle dinamiche politco-economiche  italiane ed ha voluto dare la sua versione sull'attuale situazione nazionale ed internazionale. Vi riportiamo alcuni significativi stralci  della puntata.

 

- Lei che un imprenditore schierato a sinistra la voterebbe la fiducia a questo Governo M5S-PD?

Io non voterei la fiducia a questo Governo non per una ragione di merito. In questo mese è successo di tutto ad eccezione del Presidetne della Repubblica che si compotato in maniere impeccabile secondo quanto prevede la Costituzione. Abbiamo visto di tutto. Stato assegnato il premio del trasformsmo a Conte, è stato assegnato il premio  della falsità a Renzi che ha detto che doveva fare il Governo per l'Iva, chiaramente solo perché lui non era pronto ad uscire con il nuovo partito, a Salvini che ha confuso il Viminale con il Quirinale e per la maggiore incompetenza a Di Maio.

Io ero per le elezioni anticipate perché la democrazia soffre quando si fa lo sgambetto. Conte non è un politico, ma è un manager della politica. Bisognava andare alle elezioni e schierare il Paese pro e contro l'europa. Io credo che gli italiani Per cui un grande cartello doveva essere chi vuole stare in Europa o  chi invece voleva che diventassimo un satellite della Russia. Secondo me stravincevano gli italiani che vogliono restare in Europa e non avremmo più sentito parlare di Salvini, mentre invece ce lo troveremo tra i piedi.

 

- Quanto durerà il Governo?

Durerà fino a quando Renzi vorrà che duri. Il Governo è in mano a Renzi. I padri di questo Governo sono Renzi e Grillo. io non trovo che sia un grande albero genealogico.

 

- Qaule pressioni ha ricevuto Zingaretti?

Ci sono state talmente  tante pressioni per il povero Zingaretti che ha dovuto fare buon viso e cattivo gioco. Ha ricevuto tante pressioni da Francoforte, Berlino, Vaticano ed Ambasciatta americana.

 

- Questo nuovo Governo segna la fine di Salvini?

No, secondo me ci sarà nelle prossime elezioni, le persone scompaiono in politica quando perdono alle elezioni. In Italia ha avuto un buon risultato. Pessimo in Europa per i sovranisti. Io sono molto contento di come sono andate le elezioni europee. Per i prossimi 5 anni, l'unico continente al mondo che sarà gestito da una liberaldemocrazia sarà l'Europa. Se Lei guarda l'autoritarismo che sta dilagando negli Stati Uniti con Trump, in Brasile con Bolsonaro, in India con Modi, in Russia con Putin, in Cina con Xi. Voglio dire, di esempi di liberal-democrazia c'è rimasta l'Europa.

 

- Lei pensa che Trump sarà rieletto?

Io penso che ci sarà una grossa recessione e una grossa crisi economica, e penso che possa essere rieletto. Poi aggiungo anche per il momento la debolezza dei suoi avversari.

 

- Cosa l'ha colpito di più di Conte?

La sua capacità di trasformismo. Lui è un manager, non un politico.

 

- In questo Governo chi rischia di più, il PD o il M5S?  

Rischia più il Partito Democratico che ha maggiori competenze ed esperienze e ha il Ministero dell'Economia e porta la più grande responsabilità. Tuttavia, il PD è destinato a restare mentre il M5S è destinato a scomparire. Io non credo ai partiti che non abbiano una  base culturale e dei riferimenti storici o dei riferimenti internazionali.

 

- E' auspicabile un'alleanza tra PD e M5S alle regionali?

Io non lo so, penso che una delle basi di questo Governo possa essere un accordo di desistenza, che in qualche modo riguardi anche le regionali. Se non l'hanno fatto, sono matti da legare.

 

- Al PD cosa manca? Cosa pensa Lei, che è stato un sostenitore di Renzi?

Io voto PD, Renzi mi ha deluso. All'inizio mi ha affascinato perché è una persona molto intelligente. Ma penso che farà il suo partito da qui a tre mesi. Uscirà con i suoi senatori e deputati dal PD, farà un partito fiancheggiatore del PD con la scusa che il PD dovrà essere riequilibrato al centro. Questo è quello che accadrà. Al PD manca la convizione di affrontare il problema principale delle nostre società che è l'aumentare delle disuguaglianze.

 

 

Puntata completa della trasmissione OTTO E MEZZO DEL 9/09/2019

Fonte: https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/puntata-del-09092019-conte-2-la-vendetta-09-09-2019-281290

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...