(ASI)Milano - “Ho ricevuto diverse segnalazioni da parte dei genitori i cui figli frequentano la scuola dell’infanzia comunale di via Varesina: sono molto preoccupati per la salute dei loro bambini a causa del malfunzionamento dei caloriferi, visto che da due anni procede a intermittenza e da un pò di giorni è completamente inattivo.
Il Comune, in tutto ciò, da oggi ha pensato di trasferire bambini, maestre e tutto il personale in altri istituti, anche abbastanza lontani rispetto a quello di via Varesina, con tutti i disagi del caso legati al trasporto”.
Così in una nota Silvia Sardone, consigliere regionale e comunale del Gruppo Misto. “È inaccettabile che dei bambini così piccoli vengano costretti a stare in classe con piumino, sciarpa e cappello. Molti di loro si sono inevitabilmente ammalati durante l’inverno a causa delle temperature da polo nord all’interno della scuola. Il Comune – continua Silvia Sardone – deve intervenire al più presto per riparare il guasto e scongiurare lo smistamento dei bambini in altri istituti. Lo dico da mamma: la salute e la sicurezza dei nostri figli devono essere una priorità, non possono finire in secondo piano. È evidente però che la manutenzione dell’amministrazione comunale nelle scuole lascia quantomeno a desiderare. Nella stessa scuola di via Varesina i termosifoni vanno a singhiozzo da almeno due anni, mi hanno raccontato i genitori, e per tutto questo tempo sono stati usati solo dei palliativi, senza mai risolvere il problema una volta per tutte. Servono maggiore programmazione e interventi mirati se si vogliono davvero tutelare i bambini”.