“Un atto dovuto” – ha sottolineato il presidente del CIV Guglielmo Loy – “che però va accompagnato dalla necessità di garantire rapidamente un governo dell’Istituto di fronte ai nuovi, gravosi e delicati impegni nei confronti dell’utenza”.
Con l’occasione, infatti, il CIV ha richiamato gli indirizzi strategici, già indicati nei propri documenti programmatici, che la nuova Presidenza dovrà attuare per garantire la piena funzionalità dell’Inps: interventi organizzativi e di innovazione tecnologica, implementazione della dotazione organica, adeguata formazione professionale, migliori rapporti con gli intermediari e l’utenza, piena disponibilità dei dati informativi in possesso dell’Istituto a vantaggio delle azioni di indirizzo e vigilanza. Piena funzionalità dell’Inps necessaria anche a garantire la pronta applicazione delle novità normative contenute nella Legge di bilancio per il 2019, che impegneranno notevolmente l’Istituto nell’assicurare, in particolare, la «pensione con quota 100» e il reddito di cittadinanza.
Nel corso della riunione è intervenuto per un saluto (anch’esso pubblicato sul sito Internet) il presidente dell’Inps Tito Boeri. Lo dichiara in una nota l'INPS.