(ASI) Il comune di Cosenza ha dato vita a nuova moneta da far circolare parallelamente all’euro. La nuova moneta chiamata “Bruzio” sarà interamente realizzata in argento, ed avrà un valore legale di 20 euro.
Verrà consegnata a tutte le famiglie bisognose (circa 1200 nuclei familiari) eliminando così il classico buono spesa cartaceo.
Ogni famiglia dunque, riceverà precisamente quattro monete, per il valore corrispondente di 80 euro, da poter spendere esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati (circa 26).
Si tratta di un’idea di marketing territoriale e culturale connessa ad un esigenza di tipo sociale ed economica per il territorio amministrato dal Sindaco Mario Occhiuto, che conta di non ricevere indietro tutte le monete emesse per convertirle in denaro, in questo modo sarà possibile finanziare altri progetti sociali nel territorio.
Si prevede di emettere nel sistema economico circa 100.000 euro.
Il termine ultimo per spendere il Bruzio è il 30 Novembre 2019 mentre dal 1 Luglio fino al 31 Dicembre 2019 le monete potranno essere convertite in euro. Nella moneta “Bruzio” è impressa l’effige di Federico II di Svevia, in quanto nel 2019 ricorre l’anno Federiciano.
Federico II è stato re di Sicilia dal 1198 al 1250, Re dei Romani (dal 1212) e poi Imperatore del Sacro Romano Impero. Con la guerra (perduta) con il Papato si prefiggeva l'unificazione dell'Italia. La sua riforma monetaria portò alla coniazione di una nuova moneta in oro, che prese il nome di augustale.
Mario Occhiuto è Sindaco di Cosenza dal 31 maggio 201, è laureato in arte e architettura presso l'Università di Firenze nel 1987 ed è il fratello del deputato Roberto Occhiuto.
Mario Occhiuto è stato componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Ambientali presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membro del Comitato Tecnico Scientifico per i Beni Architettonici e Paesaggistici, e membro dell'Unità Tecnica Operativa per i Balcani, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, per la ricostruzione dei paesi dell'area balcanica.
Punti fermi dei suoi lavori sono l'identità culturale, l'innovazione e la sostenibilità, quest'ultima intesa come risposta necessaria alle attuali problematiche globali e alla domanda di qualità del progetto contemporaneo.
Occhiuto, è stato Professore incaricato nella Facoltà di Ingegneria presso l'Università della Calabria ed anche Presidente dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Cosenza dal 2000 al 2011.
Durante la sua attività professionale ha realizzato alcuni dei padiglioni espositivi per l'Expo Shanghai 2010 e nel 2010 ha ricevuto il Premio Nazionale Laurentius, prestigioso riconoscimento per gli uomini e le donne di origini calabresi che con la loro attività e il loro impegno hanno recato prestigio alla Calabria e alla sua immagine, ed il premio Calabresi nel mondo del lavoro 2010, consegnato presso l'Expo 2010 di Shanghai dall'Associazione Fimetica. Nel 2008 ha vinto il China Trader Award, istituito da Cathay Pacific Airways, riconoscimento per i professionisti e le aziende italiane che sviluppano relazioni con la Cina e Hong Kong, come italiano che si è distinto per la "sensibilità progettuale ed estetica nell'ambito dell'architettura e della pianificazione urbana.
Alcuni dei suoi progetti sono stati esposti presso la Biennale di Venezia (Un giardino italiano a Tianjin) e Pechino (4C building, Padiglioni espositivi presso le U.B.P.A. – Expo 2010 di Shanghai). Il progetto dei Padiglioni espositivi presso le U.B.P.A. all'interno dell'Expo 2010 di Shanghai è stato selezionato ed esposto presso il Sustainab.Italy, padiglione italiano del London Festival of Architecture 2008.
Durante il suo primo mandato come sindaco è stata effettuata la riqualificazione di Piazza Bilotti trasformata in un museo all'aperto di oltre mille metri quadrati.È stato inoltre avviata nel 2014 la costruzione Ponte sul fiume Crati progettato di Santiago Calatrava.
Nel 2012 è stato introdotto il servizio delle circolari veloci con bus a metano che viaggiano su sede protetta per disincentivare l'uso dei mezzi privati conseguendo benefici sia in termini di rapidità che di eco-sostenibilità urbana, vi è anche un progetto di mobilità sostenibile che mira a potenziare l'area della Stazione Vaglio Lise come polo di scambio intermodale per restituire vivibilità e fruibilità alla zona centrale dell'Autostazione, in cui quotidianamente giungono circa 120 pullman extraurbani, e nel 2017 si apriranno i cantieri della metropolitana leggera su ferro per collegare il centro con l'Università della Calabria.
Il Sindaco, definisce l’iniziativa del Bruzio "un'operazione di welfare distributivo", e contemporaneamente "di innovazione e di marketing culturale".
La nuova moneta attualmente in circolazione può essere spesa non solo in città permettendo ai poveri di tornare ad acquistare, almeno i beni di prima necessità. Si tratta di un esempio semplice, ma pratico di come un'Amministrazione, possibilmente non ideologizzata, possa fare fronte ad una grave emergenza, come questa che continua a colpire gli italiani.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia