(ASI) - Il vicepremier M5S Luigi Di Maio apre al dialogo con l'Unione Europea riguardo alla bocciatura della legge di bilancio: "Vedo che ci sono grandi perplessità nei confronti della Manovra e da parte nostra ci sarà il massimo dialogo, ma non possono chiederci di tradire gli italiani".
Poi aggiunge: "Non si tratta di fare la guerra all'Europa, ma di rispettare le promesse. E non è che facciamo tutto subito perché abbiamo esigenze politiche: il nostro obiettivo è mettere in sicurezza parti di società che non possono aspettare".
Al commissario Moscovici, che ha detto "no" a trattative da "mercanti di tappeti", risponde "non voglio continuare in questo scambio di battute quotidiano, dobbiamo sederci e discutere questa procedura potenziando gli spazi di dialogo". "Non taglieremo i punti cardine della Manovra, ma i prossimi giorni permetteranno ai mercati di essere rassicurati: questo governo non vuole uscire dall' Europa e dall'euro, sarebbe anche un bene ribadirlo ai media esteri".
Riguardo al reddito di cittadinanza afferma: "Noi abbiamo già dato mandato di stampare i primi 5/6 milioni di tessere elettroniche che saranno carte di credito come tutte le altre". Ha parlato inoltre di un assegno mensile di massimo 750 euro destinato agli italiani che vivono sotto la soglia di povertà. Una misura inserita in manovra che, secondo il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, "sarà il più grande investimento in capitale umano che facciamo in Italia".
"Prenderemo delle persone che oggi hanno difficoltà ad avere un reddito - spiega Di Maio - e gli diremo: hai un sito internet, accedi, ti identifichi con l'identità digitale e compili la tua scheda. Se hai i requisiti riceverai una tessera a casa e una serie di impegni da prendere". Niente file agli sportelli, dunque, ci penserà direttamente lo Stato a individuare i soggetti che ne hanno diritto. Stando alle ultime indiscrezioni, il reddito di cittadinanza, per cui l'esecutivo ha stanziato 9 miliardi di euro più 1 miliardo per la riforma dei centri per l'impiego, dovrebbe arrivare in primavera, tra marzo e aprile.
Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia