Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Treni, De Carlo (Fdi): "Su controlli ennesima contraddizione di Governo a due teste"

(ASI) “Mentre il ministro dell’Interno Matteo Salvini annuncia che vorrebbe prendere a calci nel sedere chi viaggia senza biglietto sui treni, il nuovo Ad di Trenitalia Battisti nominato proprio dal governo grillo-leghista, ha già cominciato la distribuzione delle nuove pettorine rosse con la scritta “assistenza” a chi controlla biglietti, eleva sanzioni e avverte la Polfer nel caso si rifiutino di esibire i documenti.

Di Redazione ASI 11 Ottobre 2018 – 23:03 1 min di lettura

L’ennesima contraddizione di un governo a due teste: una degli annunci roboanti e l’altra del falso buonismo. Risulta infatti evidente come l’iniziativa di Trenitalia vada verso un approccio diverso nei confronti di chi se ne infischia delle regole, forte di una sorta di immunità e che solo la professionalità degli addetti al controllo ha potuto evitare in molti casi che gli atteggiamenti aggressivi non sfociassero in violenza. La settimana scorsa ho potuto verificare personalmente la situazione sui treni veneti: il 90% degli extracomunitari non paga e si rifiuta di fornire le generalità ed anzi spesso deride il personale della struttura antievasione. Fratelli d’Italia propone non solo di montare ovunque i tornelli come quelli che già sono presenti nelle principali stazioni ma anche di rafforzare la struttura antievasione anziché darle incombenze tipiche di steward e hostess e, infine, l’introduzione di un reato”.
Lo dichiara Luca De Carlo, deputato di Fratelli d’Italia.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.