(ASI) "L’Avvocatura sta vivendo un momento particolarmente delicato nella sua lunga e prestigiosa storia. Tra i diversi aspetti critici, ricordo che il numero delle nuove iscrizioni all’Albo è da alcuni anni in un trend negativo, anche se aumenta tra queste il numero delle donne rispetto agli uomini.
Tuttavia le donne percepiscono ancora redditi inferiori. Raccolgo con favore l'esortazione che viene dall’Avvocatura di provare a ripartire dalla Costituzione, da una riforma che evidenzi ancor di più il ruolo e la centralità dell’avvocato come difensore dei diritti e delle prerogative dei cittadini. In questa occasione chiedo anche all’Avvocatura unita di essere vicina al Parlamento, dimostrandosi parte attiva in un costante confronto che possa tradursi in provvedimenti legislativi efficaci per il progresso del ruolo del difensore e per l'interesse della collettività. Servono misure il più possibile coerenti con il dettato costituzionale e allo stesso tempo vicine ai cambiamenti della società".
Così in una nota la senatrice M5S Bruna Piarulli, capogruppo in commissione Giustizia, nel corso del suo intervento al Congresso Nazionale Forense in corso a Catania.