(ASI) Roma - “Anche la Silicon Valley studia e investe sul reddito di cittadinanza per aiutare chi resta senza lavoro e dare la possibilità a tutti di prendere in mano la propria vita. Non è da poco, infatti, secondo le più grandi aziende produttrici di tecnologie, mantenere le persone a un livello di dignità garantito".
Così, in una nota, la senatrice del MoVimento 5 Stelle Nunzia Catalfo, presidente della Commissione Lavoro di Palazzo Madama.
Si tratta, prosegue, "di un aspetto tanto importante da portare dei privati a voler investire dei soldi nel progetto. Che genere di creatività si sprigionerebbe se chi non ha lavoro avesse la possibilità di dedicarsi alle proprie idee? Il M5S lo dice da sempre: il reddito di cittadinanza è una misura fondamentale e giusta che ci permetterà di aiutare i cittadini a reinserirsi nel mondo del lavoro, secondo le proprie esigenze. Accogliamo perciò con favore l’esperimento della Silicon Valley, perché indica a tutto il mondo una strada che il M5S conosce e percorre da quando è nato. Ma al tempo stesso è fondamentale ribadire che il welfare è una prerogativa degli Stati sovrani e non può essere in nessun caso 'appaltato' a nessuna multinazionale”.