(ASI) TAV sì o TAV no? E' giunto il tempo per la politica e per le Istituzioni di prendere una deciione definitiva. Per risolvere la questione Fratelli d'Italia è stata la prima forza del Parlamento a richiedere l'ultilizzo dell'istituto giuridico del referendum. Per FDI è necessario sentire il parere della popolazione. Solo con una strumento di democrazia diretta si potrà addivenire alla decisione. Si riporta sulla vicenda le dichiarazioni di Giorgia Meloni e di Andrea Delmastro.
TAV, MELONI: REFERENDUM È PROPOSTA DI FDI DOPO 40 GIORNI ANCHE CHIAMPARINO CI ARRIVA, MEGLIO TARDI CHE MAI
(ASI) "A metà giugno ho personalmente lanciato un appello a tutte le segreterie regionali dei partiti piemontesi per organizzare insieme il “Tav Day“: un referendum coordinato per far esprimere direttamente i cittadini del Piemonte sulla realizzazione dell'alta velocità Torino-Lione. Dopo 40 giorni di silenzio il Governatore Chiamparino arriva alla stessa conclusione proponendo un referendum. Meglio tardi che mai: facciamo il referendum sulla Tav e mettiamo nelle mani dei cittadini la scelta. Siamo certi che i piemontesi diranno sì e che il governo non potrà fermare quest'opera andando contro la volontà del popolo". È quanto dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
TAV, DELMASTRO (FDI): CHIAMPARINO ORGANIZZI REFERENDUM PROPOSTO DA GIORGIA MELONI UN MESE FA
(ASI) “Leggo con piacere che, seppur tardivamente, il Presidente della Regione Piemonte Chiamparino lancia il referendum sulla Tav proposto il 18 giugno scorso da Giorgia Meloni. Meglio tardi che mai!
Il Piemonte è regione che crede nelle ragioni dello sviluppo infrastrutturale, economico ed occupazionale e non si arrende alla cultura del declino pentastellata.
Chiamparino ha già perso un mese da quando Giorgia Meloni ha lanciato il referendum.
Ora Chiamparino faccia sul serio e non “perda il treno dell’alta velocità”: organizzi subito il referendum sulla Tav suggerito da Giorgia Meloni.
Rappresenterà la vittoria schiacciante dell’Italia del si, del lavoro, dello sviluppo e delle grandi opere”.
Lo ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia e presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera Andrea Delmastro.