Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

TAV e Referendum, Fratelli d'Italia rivendica la primogenitura della proposta ed invita Presidente Chiamparino ad organizzarlo

Di Redazione ASI 28 Luglio 2018 – 12:12 2 min di lettura

(ASI) TAV sì o TAV no? E' giunto il tempo per la politica e per le Istituzioni di prendere una deciione definitiva. Per risolvere la questione  Fratelli d'Italia è stata la prima forza del Parlamento a richiedere  l'ultilizzo dell'istituto giuridico del referendum.  Per FDI è necessario sentire il parere della popolazione. Solo con una strumento di democrazia diretta si potrà addivenire alla decisione. Si riporta sulla vicenda le dichiarazioni di Giorgia Meloni e di Andrea Delmastro.

 

TAV, MELONI: REFERENDUM È PROPOSTA DI FDI DOPO 40 GIORNI ANCHE CHIAMPARINO CI ARRIVA, MEGLIO TARDI CHE MAI

(ASI) "A metà giugno ho personalmente lanciato un appello a tutte le segreterie regionali dei partiti piemontesi per organizzare insieme il “Tav Day“: un referendum coordinato per far esprimere direttamente i cittadini del Piemonte sulla realizzazione dell'alta velocità Torino-Lione. Dopo 40 giorni di silenzio il Governatore Chiamparino arriva alla stessa conclusione proponendo un referendum. Meglio tardi che mai: facciamo il referendum sulla Tav e mettiamo nelle mani dei cittadini la scelta. Siamo certi che i piemontesi diranno sì e che il governo non potrà fermare quest'opera andando contro la volontà del popolo". È quanto dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

 

TAV, DELMASTRO (FDI): CHIAMPARINO ORGANIZZI REFERENDUM PROPOSTO DA GIORGIA MELONI UN MESE FA

delmastro5(ASI) “Leggo con piacere che, seppur tardivamente, il Presidente della Regione Piemonte Chiamparino lancia il referendum sulla Tav proposto il 18 giugno scorso da Giorgia Meloni.  Meglio tardi che mai!

Il Piemonte è regione che crede nelle ragioni dello sviluppo infrastrutturale, economico ed occupazionale e non si arrende alla cultura del declino pentastellata.

Chiamparino ha già perso un mese da quando Giorgia Meloni ha lanciato il referendum.

Ora Chiamparino faccia sul serio e non “perda il treno dell’alta velocità”: organizzi subito il referendum sulla Tav suggerito da Giorgia Meloni.

Rappresenterà la vittoria schiacciante dell’Italia del si, del lavoro, dello sviluppo e delle grandi opere”.

Lo ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia e presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera Andrea Delmastro.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.