(ASI) Un piano straordinario da 26 milioni di euro è stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri per fronteggiare lo stato di emergenza a Lampedusa, come annunciato dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, coordinatrice del piano degli interventi per l’isola.
“Il Governo ha promesso e mantiene. – afferma il Ministro Prestigiacomo – Lampedusa ha pagato un prezzo in termini di immagine per l’ondata di sbarchi ed ha dato un grandissimo contributo di umanità e di accoglienza a migliaia di migranti. Con questo provvedimento puntiamo a dare una risposta concreta alle giuste istanze degli isolani, ma pure a contribuire a costruire una nuova e migliore qualità nelle strutture dell’isola anche ai fini di promozione turistica. Lampedusa e le Pelagie sono un giacimento di natura e di bellezza che va valorizzato come risorsa per un turismo sostenibile. E’ questo il nostro obiettivo.”
Nell’ordinanza sono numerose opere di riqualificazione urbana e ambientale e agevolazioni fiscali, anche per rilanciare il turismo