Venerdì, 28 Agosto 2026
ASI Notizie
Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Assisi e l'Inter Ettore Muti il soldato più decorato d'Italia, eliminato il 24 agosto 1943 dai Badogliani Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali
Politica Nazionale

Unione dei Comuni. Briziarelli(Lega): “Insoddisfatti per la risposta del liquidatore, chiederemo ulteriori incontri”

Di Redazione ASI 18 Maggio 2018 – 18:16 1 min di lettura

(ASI) “L’allarme lanciato dalla Lega qualche tempo fa, ha, purtroppo, trovato conferma”. E’ quanto affermato da Luca Briziarelli senatore Lega e responsabile per il Trasimeno circa la ripartizione del debito della Comunità Montana. 

“Se oggi siamo arrivati a questo punto – spiega Briziarelli - ci sono delle precise responsabilità che non possono essere ignorate. A prescindere dal piano personale su cui non intendiamo entrare, le colpe politiche del Pd, che governa da sempre a tutti i livelli, sono evidenti ed innegabili. Cosa altrettanto grave è che, nella quasi totalità dei casi, i consigli comunali e i cittadini sono stati tenuti all’oscuro della drammatica situazione e delle possibili conseguenze. Per questo come Lega ci muoveremo in due direzioni: in Regione, i nostri consiglieri Emanuele Fiorini e Valerio Mancini chiederanno che l’Assessore Antonio Bartolini riferisca in Consiglio sullo stato della situazione e indichi chiaramente cosa intenda fare la Regione per scongiurare un epilogo che potrebbe avere conseguenze drammatiche. Sul territorio, invece, ci riteniamo insoddisfatti per la risposta dataci dal liquidatore in consiglio dell’Unione a seguito dell’interrogazione firmata da Augusto Peltristo a nome dei consiglieri di minoranza, per questo, che chiederemo un nuovo incontro al Commissario. Riteniamo inaccettabile il criterio di riparto del debito tra le Amministrazioni proposto dal Commissario Liquidatore che si base esclusivamente sulle quote di partecipazione dei Comuni senza prendere in considerazione  le origini del debito, in particolare relativamente alle finalità dei mutui contratti, i cittadini non possono subire le negligenze di una classe dirigente assente ed incompetente”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.