(ASI) L'Aquila - Si è tenuto a l'Aquila il congresso regionale della UIL Pubblica Amministrazione Abruzzo, presente anche il segretario generale Nicola Turco.
Dopo un'ampia discussione e lettura della relazione di fine mandato del segretario generale regionale Franco Migliarini, ha preso la parola Nicola Turco il quale, nell'illustrare le linee guida delle fasi congressuali, ha reso noti i motivi che hanno portato al conseguimento dell'utile risultato del rinnovo del contratto della pubblica amministrazione fermo oramai da 9 anni.
"L'obiettivo che ci si era posti e che doveva portare ad un aumento che fosse almeno superiore agli 80 euro 'renziani', è stato raggiunto e seppur non corrispondenti a quelli realmente rappresentabili in sede inflativa, rappresentano comunque un soddisfacente risultato", ha affermato Nicola Turco.
"Ora ci si dovrà concentrare sul prossimo rinnovo contrattuale visto che quello appena rinnovato scadrà a fine anno. Riteniamo comunque estremamente positivo se non altro il fatto di aver visto restituite quelle prerogative sindacali rese monche, negli ultimi anni, da discutibili politiche sindacalicide", ha concluso il segretario generale della UIL PA, Franco Migliarini.
I lavori congressuali hanno quindi portato alla rielezione del segretario generale regionale. Ad affiancarlo nelle dinamiche sindacali a livello regionale saranno i vice regionali Giampiero Fattore e Donato D'Arcangelo. Le vesti di tesoriere sono state affidate a Silvio Madrucciani. Revisori dei conti saranno Patrizia Mastropietro, Quirino Casilio e Maria Capanna.
A completare la squadra saranno i componenti del consiglio regionale Claudio Luciano, Luigia Tarquini, Mauro Nardella, Sandro Sellecchia, Giuseppe La Spada, Achille Aperucci e Marina Mugnano.