Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Comitato Articolo 26: "Iniziativa “interculturale” critica in una scuola di Mocasina (BS): inviata richiesta di chiarimenti ai responsabili scolastici"

(ASI) "Il Comitato Articolo 26, in qualità di Associazione di genitori e docenti impegnata a promuovere la corresponsabilità educativa tra famiglia e scuola, ha inviato, da parte della Sezione di Brescia e della Direzione Nazionale, ai responsabili dell'Amministrazione Scolastica Locale e Nazionale, formale richiesta di chiarimenti sui gravi fatti della scuola di Mocasina.

Di Redazione ASI 18 Marzo 2018 – 10:35 1 min di lettura

Nella lettera sono stati richiesti chiarimenti sulle attività effettuate in una scuola primaria di Mocasina (BS) nell’ambito di una iniziativa di educazione alla lettura, che ha destato particolare clamore negli ultimi giorni.
Il progetto di integrazione culturale prevedeva accanto alla lettura di fiabe e alla presentazione di usi e costumi di paesi diversi, la distribuzione a bambini di prima elementare di cibi, bevande e oggetti che sarebbero dovuti restare "segreti" agli adulti e introduceva pratiche che a molti genitori sono risultate assimilabili a riti spiritistici.
Il Comitato Articolo 26 ha sollecitato debiti accertamenti volti a verificare che che tali attività abbiano rispettato le corrette procedure di informativa e coinvolgimento dei genitori e di selezione di contenuti educativi sensibili, nel rispetto delle principali norme nazionali e internazionali, del primato educativo dei genitori e del pluralismo culturale che deve essere garantito dalla scuola pubblica.
Si auspica una pronta ed esaustiva risposta da parte delle istituzioni, che possa contribuire a ristabilire il fondamentale patto educativo tra scuola e famiglia, che oggi purtroppo risulta sempre più gravemente violato". Lo dichiara in una nota il Comitato Articolo 26.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.