(ASI) Roma – “Siamo favorevoli ai vaccini ma contrari al decreto Lorenzin, che impone l’obbligo in luogo della raccomandazione. Luigi Di Maio ha ribadito quanto abbiamo sempre affermato e non abbiamo nulla di cui vergognarci: quello della raccomandazione è un modello adottato in molti Paesi europei nei quali il livello delle coperture vaccinali è assolutamente ottimale e basato sulla raccomandazione, la farmacovigilanza, l'informazione capillare.
Tra l’altro la nostra proposta di legge, a prima firma Taverna, prevede anche clausole di salvaguardia che introducono l’obbligo in caso di emergenze epidemiche oppure di cadute della copertura vaccinale al sotto delle soglie che garantiscono l'immunità di gregge. Insomma, il nostro è un approccio serio e responsabile e non abbiamo bisogno di difenderci da cialtroni che cercano di spaventare i genitori italiani ricorrendo a falsità”.
Così con una nota il capogruppo alla Camera del MoVimento 5 Stelle, Daniele Pesco.
Vaccini, Ruocco (M5S): "Disgustata da parole Anzaldi"
(ASI) Roma - “Il deputato Anzaldi con la sua uscita sui vaccini non solo ha raschiato il fondo del barile, ma ha anche continuato a scavare. Da madre e da cittadina sono disgustata. Noi sappiamo cosa sia l’immunità di gregge e abbiamo realizzato una proposta di legge seria ed equilibrata. Anzaldi, invece, non conosce il significato della parola dignità e, pur di attaccarci, ricorre alla più grande paura per un genitore”.
Così la deputata del MoVimento 5 Stelle Carla Ruocco commenta il tweet del deputato del Pd Michele Anzaldi.