(ASI) Roma - Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e ‘quarto Polo’, è questa la nuova coalizione a quattro del centrodestra in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018.
Uno schieramento che nasce a seguito dell’ultimo vertice ad Arcore tra il leader azzurro Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. L’incontro ha definito anche la costituzione di due delegazioni comuni che si incontreranno martedì per definire programma e collegi. Sulle regionali la coalizione conferma che si presenterà con candidati comuni e condivisi. Berlusconi, Salvini e Meloni puntano alla vittoria con l’obiettivo dichiarato del 40%.
Una sfida aperta contro il PD di Matteo renzi ma soprattutto contro il Movimento Cinque Stelle, che dai sondaggi arranca mentre il centrodestra unito sembra essere nettamente in vantaggio.
Tra i punti programmatici di accordo tra i tre leader del centrodestra c’è la revisione del sistema pensionistico con l’immediata cancellazione della Legge Fornero, la flat tax, l’aumento delle pensioni minime a mille euro e il reddito di dignità.
Per le regionali soprattutto nel Lazio il centrodestra deve ancora scegliere il suo candidato governatore che potrebbe essere Maurizio Gasparri, il suo nome era già trapelato nel mese scorso.
Tra le tante cose da pensare c’è anche l’elezione degli italiani all’estero, e anche su questo i tre leader non hanno perso tempo, infatti sembrerebbe che i tre partiti abbiano maturato l’idea di un simbolo comune del centrodestra unito per le circoscrizioni estere: un cerchio tricolore con tre nomi: Salvini sul verde, Berlusconi sul bianco e Meloni sul rosso, in basso la scritta "Per l'Italia".
Intanto attraverso i social si rendono noti anche i tre simboli che si presenteranno nel contesto italiano, quello che spicca su tutti è quello di Forza Italia che non rinuncia alla scritta “Berlusconi Presidente”, per la Lega restyling del brand con il nome di SALVINI, mentre Fratelli d’Italia che già aveva presentato il nuovo simbolo in precedenza fa emergere fortemente la propria identità con la classica fiamma tricolore.
Un centrodestra determinato al raggiungimento dell’obiettivo comune che si fa forza dei sondaggi che lo vedono in netto vantaggio a nemmeno 8 settimane dal voto.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia