(ASI) “La siccità in Italia, che come evidenziato nelle ultime ore dal rapporto del Cnr ha raggiunto livelli emergenziali, come é noto é strettamente correlata alla situazione climatica globale, al surriscaldamento del pianeta.
Se l’Italia non è mai stata così a secco di acqua come oggi negli ultimi duecento anni, se la scarsità delle risorse rischia di compromettere il nostro futuro, la nostra quotidianità, se l’inquinamento mette a dura prova la nostra salute, l’ambiente in cui viviamo, è necessario che le istituzioni prendano gli opportuni provvedimenti mettendo in atto, senza se e senza ma, politiche ambientali di forte impatto sul clima, portando a segno un cambiamento radicale delle politiche energetiche nazionali. La svolta green é stata più volte annunciata dai governi Renzi e Gentiloni, ma nella realtà non é mai stata realizzata”, lo dice l’onorevole Vincenza Labriola di Forza Italia componente della commissione Ambiente dell Camera.
“Le chiacchiere stanno a zero, proprio come i risultati portati a casa dal centrosinistra in Italia - prosegue Labriola - il prossimo governo avrà un compito arduo di programmare il futuro ambientale del Paese, a partire da una gestione oculata delle risorse, dalla produzione di energia pulita, dall’eliminazione di sprechi inaccettabili. La rete idrica colabrodo é una priorità da affrontare senza più ritardi. Il cambiamento virtuoso diventi la regola”.