Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Alimentazione, Federconsumatori: bene sentenza Tar del Lazio sull’indicazione di origine del grano per la pasta. Ora l’UE si muova per estendere finalmente l’obbligo sul piano comunitario

(ASI) Il pronunciamento del Tar del Lazio, che ha respinto la richiesta di sospensione del decreto relativo all’obbligo di indicare l’origine del grano utilizzato per produrre la pasta, conferma l’inviolabile diritto dei cittadini ad avere informazioni chiare, complete e trasparenti sugli alimenti da acquistare e consumare.

Di Redazione ASI 23 Novembre 2017 – 02:47 1 min di lettura

Come Associazione che da anni si batte per la tracciabilità dei prodotti e perché venga riportato in etichetta il maggior numero possibile di informazioni, abbiamo accolto con favore l’emanazione della legge e valutiamo altrettanto positivamente una sentenza che sbarra la strada alle incomprensibili rivendicazioni di chi si oppone alle normative adottate a tutela dei consumatori.

Il provvedimento entrerà quindi in vigore, come previsto, a febbraio del prossimo anno. Nel frattempo è opportuno agire anche sul piano comunitario, compiendo passi significativi per estendere finalmente l’obbligo a tutta l’UE. Il Regolamento n. 1169 sull’etichettatura – che prevede appunto l’obbligo di indicazione di origine dell’ingrediente primario di un prodotto qualora questa sia differente dal luogo di confezionamento - è in vigore già da anni ma di fatto non è operativo, a causa della mancata emanazione della legge attuativa.

“Il pronunciamento del Tar conferma le posizioni che da tempo sosteniamo e difendiamo. Ora è urgente che l’Unione Europea si muova per attuare pienamente e tempestivamente anche negli altri Stati membri una normativa fondamentale per tutelare il diritto alla sicurezza alimentare” – dichiara

Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori.

Non ci stanchiamo di ribadire che l’obbligo di indicazione di origine è un elemento da cui non si può prescindere per garantire la sicurezza alimentare nonché per assicurare ai cittadini la possibilità di compiere scelte consapevoli".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.