Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Sport: Esposito (PD): "Su pacchetto Lotti MDP sbaglia tutto. O non l’hanno letto bene o vogliono solo fare l’ennesima polemica”

(ASI) "Leggere le dichiarazioni dei senatori Mdp sul pacchetto sport presentato dal ministro Lotti e contenuto nella manovra lascia sbalorditi. Viene forte il dubbio che l’abbiano letto di fretta e che abbiano voluto fare incautamente una conferenza stampa su un tema che non conoscono.

Di Redazione ASI 17 Novembre 2017 – 00:38 2 min di lettura

Non si spiegano altrimenti i tanti abbagli presi sulle società dilettantistiche, sui diritti tv, sugli impianti sportivi nelle periferie. Non è pensabile, a maggior ragione per chi si dice di sinistra, criticare in tal modo un piano organico che permetterà il rilancio dell’attività sportiva del Paese a tutti i livelli. E fare proposte alternative nella migliore delle ipotesi assolutamente vaghe, in alcuni casi del tutto sballate, e dalle incerte coperture.

Invitiamo i colleghi a valutare con più attenzione le misure del pacchetto Lotti: se ci sarà la necessità e l’occasione per migliorarle ne saremo più che soddisfatti. A patto che si voglia agire sinceramente, per il bene dello sport italiano, e non per cercare l’ennesima, inutile polemica contro il PD e contro il governo".

Dichiarazione di Stefano Esposito, senatore del Partito Democratico.

 

Sport: Sbrollini (PD): "MDP in confusione, fa propaganda non politica"

(ASI) Le critiche rivolte dai senatori Mdp al pacchetto sport contenuto nella Legge di Bilancio sembrano frutto di preconcetti più che di una analisi puntuale del testo. Per di più, come in uno strano gioco di specchi, alla superficialità delle critiche avanzate corrisponde altrettanta imprecisione nelle misure proposte in materia proprio dagli esponenti di Mdp. Coperture aleatorie e provvedimenti non in linea con le reale articolazione del settore.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i rilievi mossi da Mdp, è destituita da ogni fondamento l’accusa di voler impoverire il settore dilettantistico. L’introduzione delle società sportive dilettantistiche lucrative ha come finalità quella di trovare risorse che avranno una effetto positivo anche per l’intero comparto dilettantistico. In sostanza si creano le premesse affinché un intero settore possa uscire dal limbo in cui si trova.

Per gli addetti del settore è prevista l’estensione della no Tax area e l’ampliamento delle tutele con l’iscrizione all’INPS. Sulle atlete forse si sono distratti, visto che per la prima volta è stato istituito un fondo per la maternità. Sui diritti televisivi, poi, siamo ad affermazioni che hanno il sapore del sentito dire, visto che con le nuove norme si riduce il divario tra gli introiti dei grandi e dei piccoli club.

Insomma, le misure aiutano in generale lo sport italiano, a cominciare da quello dilettantistico, in una logica solidaristica. Peccato che i colleghi di Mdp abbiano perso un’altra occasione facendo confusione tra il fare propaganda e il fare politica.

Dichiarazione di Daniela Sbrollini, responsabile Sport del Partito Democratico

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.