(ASI) “Sale per il quinto mese consecutivo la fiducia dei consumatori. Particolarmente ottimista la stima dell’Istituto di statistica che segnala un miglioramento dei giudizi e delle aspettative sulla situazione personale.

Un quadro sicuramente incoraggiante, ma a nostro avviso ancora eccessivamente roseo.” . Lo sostiene Emilio Viafora, Presidente della Federconsumatori.

È necessario, infatti, fare i conti con la situazione drammatica che ancora molte famiglie vivono nel nostro Paese: il tasso di disoccupazione, dalle ultime rilevazioni, si attesta all’11,2% per il dato generale e al 35,1% per il dato giovanile. Nonostante le percentuali facciano registrare una leggera flessione, le cifre restano elevate e gravano come un macigno sulla nostra economia e sulla nostra società.

In tale contesto l’accelerata dell’inflazione registrata negli ultimi mesi, unita alla mancata crescita dei redditi delle famiglie, accresce gli effetti negativi sull’andamento dell’economia.

Non dimentichiamo, inoltre, i dati relativi alle crescenti diseguaglianze nel nostro Paese.

Per questo è necessario agire al più presto, cogliendo i segnali positivi che provengono da alcuni indicatori economici, a partire dalla produzione industriale, per renderli strutturali e duraturi, attraverso mirate politiche di rilancio occupazionale e redistribuzione dei redditi.

Il primo passo in questa direzione è l’avvio di un piano strategico per il rilancio dell’occupazione, attraverso investimenti per la crescita e lo sviluppo, nonché attuando un taglio delle tasse sul lavoro.

Operazioni fondamentali per una reale e stabile ripresa della domanda interna, utile a sostenere la crescita e lo sviluppo della nostra economia". Conclude Emilio Viafora, Presidente della Federconsumatori.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere