Trenitalia: cambio al vertice. Morgante passa all’Estero. Nuovo Cda: Tiziano Onesti Presidente, Orazio Iacono AD.

iacono 2(ASI) Squadra vincente non si cambia? Non la pensano così in Trenitalia. Nonostante i buoni risultati ottenuti, Barbara Morgante lascerà il Cda dell’azienda per trasferirsi alla divisione che si occupa della presenza aziendale sui mercati esteri.

 

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane ha designato nella giornata di ieri, i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione di Trenitalia. Il nuovo CdA, che sarà nominato dalla prossima assemblea di Trenitalia, sarà composto da Tiziano Onesti - riconfermato Presidente -, Orazio Iacono con l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale, Paolo Colombo, Antonella D’Andrea - nuovo consigliere - e Maria Rosaria Maugeri.

Il Cda, in carica dal 21 dicembre 2015, ha portato a termine il mandato di riorganizzare la Società in coerenza con le prospettive di sviluppo previste dal Piano industriale del Gruppo FS per il trasporto ferroviario nazionale e internazionale, passeggeri e merci. “I risultati positivi, economici e industriali, conseguiti nel biennio appena trascorso, rendono l’incarico di Barbara Morgante in Trenitalia un processo compiuto e costituiscono un modello di successo e determinazione”: riporta FsNews, organo di stampa ufficiale di Trenitalia. “In particolare annoveriamo, tra le attività portate a compimento, lo scorporo della Divisione Cargo - che ha fatto nascere l’1 gennaio 2017 il Polo Mercitalia - e le fondamentali operazioni societarie che hanno dato forte impulso alla crescita internazionale, con la nascita di Trenitalia UK e l’acquisizione delfranchisec2c”.

Barbara Morgante assumerà quindi la responsabilità della Direzione Centrale Governance Partecipazioni Estere del Gruppo FS Italiane. Tale divisione aziendale ha l’obiettivo di gestire lo sviluppo e la valorizzazione delle attività internazionali del Gruppo. Tale neo costituita divisione ad hoc era ormai una azione  non più rinviabile vista l’importante crescita estera prevista nel Piano Industriale 2017-2026 di FS Italiane.

“A capo della Direzione Centrale Governance Partecipazioni Estere, Barbara Morgante, grazie alle sue competenze nel settore e alla lunga esperienza maturata anche attraverso la presenza in Board di società oltre confine, assicura la piena integrazione delle società estere con i valori e i modus operandi di Gruppo che già oggi in Europa ha in portafoglio sei Società operative, in cinque Paesi diversi dall’Italia, di cui due acquisite solo in queste ultime settimane” – ha fatto sapere Trenitalia.

Il nuovo CdA con l’ingresso di Iacono, attuale Direttore della Divisione Passeggeri Regionale, nonché membro del CdA di Busitalia, e di Antonella D’Andrea, Responsabile Fiscale Gruppo FS, conferma l’intenzione del Gruppo FS Italiane di concentrare sempre più gli sforzi per lo sviluppo, la razionalizzazione e l’aumento di efficienza della mobilità integrata nel trasporto pubblico locale (ferro e gomma) in particolare nelle aree metropolitane. La prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione di Trenitalia è previsto si tenga  successivamente alla nomina da parte dell’Assemblea, nei prossimi giorni: Iacono, come Amministratore Delegato e Direttore Generale, avrà tutte le deleghe operative. Pertanto è previsto che lascerà l’incarico di Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia che ricopre dal 2014. Il Gruppo FS Italiane ha ringraziato il CdA uscente e in particolare l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Barbara Morgante per il prezioso lavoro svolto.

Seppur non sussistano dubbi sullo spessore e sulle qualità di Barbara Morgante quale manager di successo, persistono alcune criticità interne all’azienda. Soprattutto alla luce della recente presentazione dei bilanci che hanno chiaramente sottolineato che il comparto che garantisce maggiori introiti a Trenitalia non è l’alta velocità, bensì la divisione trasporto regionale. Questo, unito ad una certa arretratezza del traffico merci su ferro in Italia, nonostante gli sforzi compiuti, può senza dubbio esser letto come una delle motivazioni che hanno portato Iacono a quella che di fatto suona come una promozione. Al tempo stesso il recente sondaggio di gradimento che ha incoronato i treni intercity come i preferiti dall’utenza, può aver assestato un altro duro colpo agli obbiettivi perseguiti negli ultimi 10 anni, e cioè il fatto che la compagnia abbia puntato tutto sull’alta velocità ferroviaria. Il progetto dell’ex Ad Moretti, perseguito anche dall’attuale Cda, quello di una metropolitana veloce che colleghi le principali città italiane, seppur chiaramente valido, ed oggettivamente indispensabile al rilancio del trasporto su ferro in Italia, sembra però esser stato applicato nel modo sbagliato. I numeri del gruppo Fs Italiane, sono sicuramente positivi, ma la clientela ha chiaramente risposto negativamente al tentativo di avvicendamento tra autobus e treni portato avanti dall’attuale Cda. Altrettanto negativamente ha risposto alla sostituzione dei treni intercity con l’Alta Velocità. Anche il recente finanziamento per la riapertura ed il potenziamento della ferrovia Jonica in Calabria, regione ampiamente in mano alla gomma, e soprattutto alla divisione BusItalia Fast a lungo raggio, sembrano aver suonato come un chiaro monito a modificare quella che per molti anni è parsa una politica volta ad un razionamento di spese e risorse che andava a favorire la gomma contro il volere e le necessità dei passeggeri. D’altra parte una ferrovia è un sistema industriale, quindi un attenta pianificazione rende tutti gli strumenti in possesso delle varie divisioni (Alta Velocità, intercity, regionali e autobus), complementari ed indispensabili al benessere dei trasporti in Italia e quindi dei cittadini. Viceversa,  una politica impostata sugli avvicendamenti forzati tra ferro e gomma, o sulle pressioni per l’utilizzo della sola alta velocità appaiono chiaramente controproducenti e comunque non alterano i dati di gradimento e preferenze dell’utenza. La nomina di Iacono potrebbe dunque portare ad una rivalorizzazione della divisione regionale e ad un nuovo concetto d’integrazione Alta Velocità – intercity giorno/notte – Regionali – Gomma che renda ciascun vettore efficiente ed ideale continuazione l’uno dell’altro favorendo una nuova fase del trasporto integrato.

Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Possibile sanatoria fiscale, in arrivo la rottamazione quinquies.

(ASI) È in esame una possibile rottamazione quinquies con la nuova legge di bilancio al vaglia del Parlamento che dovrebbe considerare i debiti esattoriali a partire dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2023. La ...

  Vigili del Fuoco. Prisco: Sottoscritto con i Sindacati l'accordo per la distribuzione del fondo di amministrazione 2021. Incrementate le indennità per il servizio notturno e festivo. 

(ASI) È stato sottoscritto finalmente l'accordo integrativo nazionale con le Organizzazioni sindacali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la distribuzione delle risorse del Fondo di amministrazione che residuano al ...

Elezioni regionali: quale futuro per l’Umbria? Se ne parla a “Nero Su Bianco” di venerdì 15 novembre

(AS) È il titolo della trasmissione “Nero Su Bianco” il talk show condotto dal giornalista Laurent De Bai in onda oggi Venerdi 15 Novembre 2024 alle ore 19.30 ...

Solo il popolo aiuta il popolo! Il Movimento No Ponte e le associazioni di Reggio Calabria organizzano una giornata di solidarietà per la popolazione di Valencia

(ASI) Il Movimento No Ponte, insieme a numerose realtà associative reggine, ha organizzato una giornata di solidarietà per sostenere la popolazione di Valencia, recentemente colpita da un’alluvione devastante. L’...

Umbria, Acerbo(PRC) senza soldi con autonomia differenziata: una catastrofe annunciata

(ASI)"Secondo le nostre stime con l'autonomia differenziata la regione Umbria dovrà fare fronte a un buco nei conti di dimensioni enormi. La stima sulle minori entrate può variare ...

Disagio giovanile nell'era del nichilismo. L'Istituto Enzo Ferrari organizza incontro con don Maurizio Patriciello  

(ASI) Castellammare di Stabia (Na) – Il 25 novembre, Giornata dedicata alla Violenza sulle Donne, dopo un percorso di riflessione sulla tutela dell'ambiente e dei minori, l'Istituto Enzo Ferrari di Castellammare ...

Roberto Fiore: Elon Musk, paladino della libertà? Solo della sua

(ASI) Rberto Fiore denuncia le contraddizioni di Elon Musk* , che si presenta come difensore della libertà di parola, ma limita di fatto tale diritto sulla piattaforma X.

Berco, Amidei (FDI): ritira i 480 licenziamenti, un plauso al Governo e al MIMIT

(ASI) "Desidero esprimere il mio plauso al governo Meloni e  al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso per l'efficace gestione della vicenda Berco, che in ...

Qualche puntino sulle i a proposito di migranti

(ASI) La questione dei migranti che arrivano nel nostro Paese è un problema enorme e di difficile soluzione. Su questo credo non ci siano dubbi, nonostante le irresponsabili semplificazioni che cercano ...

Cadore, Istituto Friedman: apice antisemitismo, presentiamo esposto contro Hotel

(ASI) Il rifiuto di ospitare due turisti israeliani da parte di un Hotel di Belluno è un fatto di una gravità inaudita e potrebbe configurare il reato di discriminazione razziale. ...