(ASI) Perugia – Nella mattina di mercoledì 8 marzo si è svolta a Perugia, presso Palazzo Cesaroni sede del Consiglio Regionale dell'Umbria, la presentazione alla stampa umbra del Movimento Nazionale per la Sovranità, alla presenza del Presidente Francesco Storace e del Responsabile dell’Organizzazione Roberto Buonasorte.

Stefania Verruso, già segretario regionale de La Destra, è stata confermata nel suo ruolo dai vertici del Movimento. Durante l'incontro è stata tra l'altro annunciata la costituzione di un primo gruppo consiliare del Movimento al Comune di Deruta, da parte del Consigliere Stefano Gambini. Alla conferenza ha inoltre partecipato una rappresentanza di Fiamma Nazionale Umbria guidata dal responsabile umbro Rosario Murro. Francesco Storace, Presidente della Regione Lazio dal 2000 al 2005 e Ministro della Salute dal 2005 al 2006 nel Governo Berlusconi, alla fine della conferenza stampa ha rilasciato gentilmente un’intervista ad Agenzia Stampa Italia.

 

Nasce il Movimento Nazionale per la Sovranità, punto che si prefigge è l’unità del vasto mondo di quella che generalmente viene intesa come “Destra sociale”. Crede che questa unità sia realmente possibile?

Francesco Storace: «Noi andiamo anche oltre la Destra sociale, verso una destra “plurale” potremmo dire. E’ una destra, questa, che è presente nel Paese e lo dimostrano i consensi anche di forze che storicamente non erano mai state ricondotte a destra. Quindi va rimessa in campo una proposta che torni ad affascinare milioni di italiani che nella loro vita hanno votato Movimento Sociale Italiano o Alleanza Nazionale, ed ora sono rimasti a casa non sentendosi rappresentati da nessuno. Ecco a quelle persone dobbiamo dargli una casa».

 

L’unità del mondo della destra va anche oltre “Fiuggi”? Ovvero, per questa unione, vi rivolgete anche a quei movimenti e quegli uomini che non si riconobbero e non si riconoscono nelle tesi della “Svolta di Fiuggi” che sancirono la fine dell’MSI e diedero la nascita ad AN?

Francesco Storace: «Quando ho fatto riferimento alla tradizione dell’MSI è chiaro che c’è anche questo aspetto. Però vogliamo fare una destra seria! Noi non siamo un mondo estremista che si ritrova, perché non tollero che venga considerato estremista chi ha un pensiero “non conforme”: perché è sbagliato ed è l’omologazione a cui punta questo Sistema. Però dobbiamo presentarci con grande serietà per dare una risposta agli italiani. Questo Paese va governato sulla base di un programma e chi vuole fare una battaglia per la Sovranità, secondo me, deve stare da questa parte del campo».

 

Per quale motivo il ritorno del simbolo della “Fiamma Tricolore”? Nostalgia oppure un simbolo che può esprimere ancora senso oggi?

Francesco Storace: «E’ rispetto per una tradizione. In nome di una modernità che non deve più portare a contraddire i valori della tradizione. Però è chiaro che noi siamo figli di quella storia. Guai a rinnegare il padre e la madre!».

 

Il progetto del “Polo Sovranista”, da voi lanciato come l’alleanza politica di tutti i sovranisti italiani, vuole essere interno al centrodestra oppure, in un’ottica anti-Unione Europea, ne vuole andare oltre?

Francesco Storace: «Noi vogliamo essere una formazione politica che punta a vincere la battaglia per governare l’Italia e non lasciarla in mano ad un Partito Democratico che è “euromane”, o a grillini inconsistenti. Per fare questo dobbiamo unire le forze. Ma le forze non vanno unite semplicemente sulla necessità di battere l’avversario, ma sulla base di affermare un programma ed ecco perché parliamo di Sovranismo. E crediamo che questa parola chiave, la “Sovranità”, possa essere quella che raduna attorno a sé le forze del centrodestra. Poi chi non ci vuole stare non ci sta.»

 

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze