(ASI) L'Aquila – Il 16 febbraio c'è stato un blitz dei Carabinieri negli uffici regionali di Palazzo Silone, sede della Giunta Regionale, per acquisire documenti sui lavori per la ricostruzione di Palazzo Centi a L'Aquila (lavori per 13 milioni di euro), sede della presidenza nel centro storico del Capoluogo, resa inagibile dal terremoto del 6 aprile 2009, e per appalti a Penne e Pescara.
Indagate 14 persone in totale fra funzionari ed imprenditori. Il Governatore Luciano D'Alfonso, il cui nome non compare nell'inchiesta su Palazzo Centi, si definisce completamente estraneo ai fatti.
La Procura della Repubblica sta facendo sequestrare documenti, anche nella sede regionale di Pescara, di altri appalti della Regione su case popolari ed edifici pubblici (in particolare su indagini riguardanti delle opere pubbliche appaltate a Pescara (ristrutturazione case popolari) e a Penne.
A tal proposito, ecco cosa ha dichiarato sul suo profilo di Facebook il Governatore Luciano D'Alfonso il 16 febbraio scorso per fare chiarezza sulla vicenda:
“Questa mattina ho appreso che è in corso una verifica del mio operato da parte della Procura della Repubblica di L’Aquila per due distinte vicende. Ritengo – ha precisato il Governatore D'Alfonso - che la mia posizione sia assolutamente estranea a qualsivoglia fattispecie di reato e auspico un espletamento rapidissimo di ogni indagine. Ho fiducia nell’operato della magistratura così come ne avevo in passato, quando è stata sempre accertata la liceità delle mie condotte amministrative. Ho ricevuto - ha precisato il Presidente della Regione Abruzzo - due richieste di proroga delle indagini: una riguardante la città di Penne (iscritta nel registro delle notizie di reato in data 18/11/2015) e una per lavori, solamente preventivati, alle case popolari Ater di Pescara (iscritta nel registro delle notizie di reato in data 8/7/2016). Contestualmente – ha infine concluso Luciano D'Alfonso - è stato recapitato un altro documento (“Ordine di esibizione di atti e documenti”) con il quale è stato notificato alla Regione Abruzzo che sul cantiere di Palazzo Centi a L’Aquila è in corso un procedimento penale nei confronti di 7 persone, in ordine alle quali si è compiuta acquisizione documentale; tra queste non compare il mio nome”.
Nei prossimi giorni seguiremo gli sviluppi di queste vicende politiche – giudiziarie che coinvolgono la Regione Abruzzo.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia