Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali”
Politica Nazionale

Caos ILVA. Richiesta di informativa urgente dell'On. Labriola e altri trenta deputati: Il Governo riferisca

Di Redazione ASI 17 Febbraio 2017 – 13:25 1 min di lettura

labriola7 copy(ASI) “Insieme ad altri trenta colleghi deputati ho presentato alla presidente Boldrini la richiesta di un’informativa urgente al governo, affinché si faccia finalmente chiarezza sull’intricata e quanto mai preoccupante vicenda Ilva.
In seguito ad un articolo pubblicato dal Sole 24 Ore il 12 febbraio, che sosteneva che l’asta per la cessione dello stabilimento tarantino fosse a rischio o che potesse essere invalidata, per difformità tra legge dello Stato e decreto ministeriale, riguardanti i tempi delle bonifiche (da concludersi entro il 2018 per la prima ed entro il 2023 per il secondo) e il quantitativo di produzione, ho chiesto alla sottosegretaria all’Ambiente Velo, nel corso del question time in commissione Ambiente, spiegazioni e rassicurazioni, non ottenendo però alcuna risposta. L’esponente del governo si è infatti appellata a motivi di riservatezza, negando ogni delucidazione in merito ai piani ambientali”, lo dichiara l’onorevole Vincenza Labriola, capogruppo in commissione Lavoro per il gruppo Misto alla Camera dei Deputati.

“La non risposta del governo è assai allarmante – prosegue Labriola –. Il rischio reale è che i tempi del risanamento ambientale si allunghino a dismisura, portando nuovi drammi e nuovo dolore ad una città che già tanto ha patito per l’inquinamento prodotto dall’acciaieria. Basta con le vendite a porte chiuse, basta segreti nel cassetto. La richiesta di chiarimenti, tra l’altro, nulla ha a che fare con le strategie industriali delle due cordate che puntano a rilevare l’Ilva. A destare preoccupazione sono infine le conseguenze derivanti dalla decisione dell’Autorità Giudiziaria di bloccare le risorse finanziarie della famiglia Riva. Il governo riferisca, in tempi rapidi, dimostrando serietà e trasparenza”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.