(ASI) Il Testamento Biologico in discussione in commissione Affari Sociali della Camera "non deve essere e non sarà una legge eutanasica". A ribadirlo è l'on. Mario Marazziti, esponente di Democrazia Solidale - Centro Democratico e presidente della Commissione in un'intervista al settimanale online Ofcs Report.
Il testo dovrebbe approdare in Aula il 20 febbraio ma per farlo "ho chiesto un cambio di passo" anche se, spiega Marazziti, questa "non mi pare una materia adatta alle sessioni notturne". La cosa più importante è "cercare di non farne un ulteriore fatto divisivo in una società di forti contrapposizioni e frammentata". Sull'ipotesi rilanciata dall'On. Roccella che il testamento biologico serva a Renzi per rompere l'asse che sostiene il governo Gentiloni, l'esponente di Democrazia Solidale - Centro Democratico taglia corto: "si tratta di un'opinione molto personale e non verificata. A me non risulta. In ogni caso le cose evolvono molto in fretta e restano confuse. Se l’ipotesi di elezioni a breve sparisce dall’orizzonte, anche quella spiegazione cade".
Nel testo in discussione, spiega Marazziti a Ofcs Report, "non c’è alcun accanimento terapeutico, nulla che non possa essere condiviso da un pensiero laico". Quanto al ruolo dei medici "una clausola di coscienza può essere necessaria se rimarrà il dubbio che, anche in modo implicito, possano esserci situazioni di eutanasia passiva dentro il testo finale. Altrimenti non è necessaria, visto che non è e non deve essere una legge eutanasica".
Il presidente della commissione Affari Sociali si è poi soffermato sui recenti appelli per fare in fretta, non ultimo quello di Dj Fabo. "Sarebbe meglio che una legge come questa non dovesse risentire delle pressioni delle parti, spesso politiche o ideologiche, da qualunque parte. Quanto alla storia dolorosa di Dj Fabo - conclude il dialogo con Ofcs Report - ha poco a che vedere con la legge in discussione, qualunque possa essere il testo finale. La sua richiesta, in Europa, verosimilmente troverebbe riscontro solo in Svizzera. Anche in Belgio e in Olanda, se ho capito bene la sua situazione, quella richiesta di “fare presto” potrebbe rientrare nel casodel suicidio assistito".
Daniele Piccinin
LEGGI QUI L'INTERVISTA INTEGRALE https://ofcs.report/testamento-biologico-marazziti-non-deve-legge-eutanasica/
Lo comunica in una nota L'Ufficio Stampa di Ofcs Report.