(ASI) Roma- «Scissione? Chi può escluderla?». Così Stefano Esposito, uno dei senatori del Partito Democratico che ha preso parte alla direzione nazionale del partito in via Alibert a Roma. I malumori della minoranza sono cresciuti e ora preparano il campo di battaglia. Pier Luigi Bersani è stato molto duro nel suo intervento, di fatto la scissione c'è già stata.
L'unica certezza è l'appoggio al governo Gentiloni, per tutto il resto si prepara il congresso lampo. Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano si è autocandidato per la segreteria. Le regole sono complesse e vanno ancora definite, ma Gianni Cuperlo preferisce non perdersi nei regolamenti di partito e attende le mosse concrete di altri attori. Il presidente Matteo Orfini non vuole subordinare la scissione al calendario delle elezioni.
Per Renzi la minoranza vuole solo ricattare la sua base maggioritaria, ma non c'è più tempo per i sofismi. Dall'altra parte c'è Beppe Grillo a scimmiottare intonando le parole della canzone vincitrice di Sanremo: «E' Democratic's Karma, scimmia piddina balla».
L'ordine del giorno è stato approvato. I favorevoli sono 107 contro 12 contrari e 5 astenuti. Tra sabato e domenica il congresso per accontentare gli schieramenti, ma ancora nessuno ha capito quali saranno i prossimi risvolti.
Al voto hanno preso parte tutte le correnti: Renziani, area dem, giovani turchi, Sinistra è Cambiamento. La minoranza pretende gli stessi tempi che ebbe Matteo Renzi per fare la sua campagna politica e diventare segretario. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando preferisce invece una conferenza programmatica.
In platea c'era anche Pier Carlo Padoan. Sul ministro dell'economia ricade il tema del non aumentare le tasse, «in base a un principio di serietà nei confronti di Bruxelles», dicono i democratici di fronte alla possibile procedura di infrazione.
«Ogni ulteriore chiacchiera o strattone è solo un danno all'elettorato. Se qualcuno ha idee, agisca prima di penalizzare l'intero Pd», senatore Esposito dixit. Non è l'unico a pensarla così tra le file dem, su questo sono tutti d'accordo.