Reggio Calabria. Tripodi (PCI): "La Corte dei Conti boccia la fallimentare giunta Falcomatà"

(ASI) Reggio Calabria - "La pesante e sonora bocciatura del Piano di rientro del comune di Reggio elaborato dalla fallimentare giunta Falcomatà (PD), assunta da parte della Corte dei Conti, rappresenta l’ennesima inequivocabile certificazione della totale inadeguatezza politico-amministrativa della compagine che in questi due anni di gestione si è caratterizzata solo e soltanto per l’arroganza dei comportamenti e per il nulla nei risultati.

L’ultima decisione della Magistratura contabile evidenzia, con chiarezza assoluta e senza il bisogno di ogni ulteriore commento, la totale inidoneità che regna sovrana nelle stanze di palazzo S. Giorgio.
In una città normale i diretti responsabili di questa bocciatura che, come noto, sono il sindaco Falcomatà e il vicesindaco Armando Neri avrebbero già rassegnato le dimissioni per manifesta incapacità amministrativa, ma Reggio non è affatto una città normale e questi personaggi restano tranquillamente incollati alle poltrone...
Anzi, fatto ancora più grave, l’amministrazione comunale di Reggio Calabria, monocolore del PD, fondata su una mostruosa “amicopoli – studiopoli – parentopoli” ha furbescamente fatto finta di nulla e non ha sentito il dovere etico e morale di comunicare ai cittadini la gravissima decisione della Corte dei Conti che, però, è stata “scovata”da un giornalista.
I cittadini sono, pertanto, costretti a scontare ancora una volta l’arrogante decisione iniziale del sindaco Falcomatà di non dichiarare il dissesto finanziario.
Chi doveva garantire? Quali creditori voleva salvaguardare? Domande legittime che certamente non avranno una risposta da parte dell’arrogante sindaco.
Un dissesto che, però, è nei fatti concreti poiché oggi i reggini stanno pagando le tasse e i tributi comunali, per servizi spesso inesistenti, con le tariffe da dissesto finanziario.
Basta ricordare, per esempio, le salatissime e sempre più esose bollette per il servizio idrico (caratterizzato da acqua inesistente o non potabile che, quindi, deve essere comprata dalle famiglie) che in questi giorni stanno inondando le case dei cittadini.
Insomma, la Corte dei Conti, istituzione che non si accontenta di documenti e relazioni basati su stupidi selfie o su ridicole partite con il biliardino giocate mentre la città affonda, ha dimostrato ancora una volta che la città è nelle mani di nessuno.
L’enorme impopolarità del fallimentare sindaco Falcomatà è sotto gli occhi di tutti.
C’è poco da sperare; l’unico auspicio è che questi sedicenti amministratori, protagonisti di questo nuovo incubo amministrativo, se ne tornino al più presto a casa liberando la città dalla cappa di arroganza rappresentata dalla giunta Falcomatà, nefasta espressione della peggiore “amicopoli – studiopoli – parentopoli”.
Lo dichiara in una nota Ivan Tripodi, segretario cittadino del PCI di Reggio Calabria.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...