Governo Gentiloni e le reazioni dei partiti

gentilonigoverno(ASI) Il presidente della Repubblica Mattarella ha dato l'incarico di formare il nuovo governo a Gentiloni, vi riportiamo le reazioni di Renzi, Moviemento 5 Stelle, Fratelli D'Italia, Lega Nord, Casa Pound, Partito Democratico, Forza Italia, Labriola (Misto), Acli.

 

Governo, Meloni: "Noi a consultazioni  con Gentiloni perché ci piace dire cose in faccia"

(ASI) «Stamattina abbiamo scelto di andare alle consultazioni con Gentiloni perché a noi le cose piace dirle in faccia. E in faccia abbiamo detto a Paolo Gentiloni che se pensano di fare il gioco delle tre carte e di portare avanti le politiche del governo Renzi come se nulla fosse successo il 4 dicembre, consideriamo il suo un governo abusivo. La posizione di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale​ è: legge elettorale e voto entro marzo».

Lo scrive su facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che A margine delle consultazioni ha spiegato ai giornalisti: «Il Pd continua a sfornare governi fatti in laboratorio, che non rappresentano nessuno e sono minoranza nella Nazione.  Gentiloni ci dice che intende andare avanti fino a quando avrà la fiducia in Parlamento ma in parlamento la maggioranza ce l’ha il suo partito. Se il gioco è:  Matteo Renzi fa finta di dimettersi e mette a Palazzo Chigi un suo prestanome, ci propinano un altro governo con la stessa maggioranza, le stesse facce e le stesse politiche fino alla fine della legislatura e fregandosene di quello che gli italiani hanno detto al referendum, ci troveranno a  fare le barricate. Primo atto sarà una grande manifestazione che stiamo organizzando insieme alle altre forze sovraniste per il 22 gennaio».

 

Matteo Renzi (PD): "Buon lavoro a Paolo Gentiloni e al Governo. Viva l'Italia".

(ASI) E' il twitter di augurio di Matteo Renzi al neo Presidente Gentiloni.

 

 

 

 

Matteo Salvini (Lega Nord) Su Governo Gentiloni e su alcuni Ministri

(ASI) "Non ho parole.Alfano, dopo aver riempito l'Italia di immigrati, è promosso a Ministro degli Esteri: ve li vedete lui e Gentiloni a trattare con Trump e Putin?
E poi confermati Boschi e Madia, Padoan e Pinotti, Martina e Lorenzin.
Non è un governo, è un'ammucchiata di poltronari. #votosubito".  E' quanto scrive sul suo profilo facebook il leader della Lega Nord Matteo Salvini.

 

Governo: "M5S, Lorenzin Ministro per tutte le stagioni del consociativismo"

(ASI) Roma - “Un ministro per tutte le stagioni del consociativismo. Beatrice Lorenzin è “l’highlander” della XVII Legislatura: cambiano i governi ma lei, inossidabile, resta piantata sullo scranno del ministro della Salute . Evidentemente oltre a garantire equilibri politici, Lorenzin è anche il soggetto più indicato per realizzare la progressiva e sotterranea operazione di smantellamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale e di negazione del diritto alla salute”.   Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali. “Breve excursus degli oltre tre anni e mezzo di Lorenzin al dicastero di Lungotevere a Ripa: 4,3 miliardi di euro di tagli nel solo biennio 2015-2016 e altri 13 miliardi di tagli programmati per gli anni che verranno, 11 milioni di italiani che rinunciano alle cure, un Patto per la Salute (quello 2014-2016) mai nato, il tragicomico caso del fertility day.  Ancora: i nuovi Lea sembra stiano finalmente per vedere la luce dopo un parto lunghissimo mentre per l’aggiornamento del nomenclatore tariffario siamo ancora in attesa di date certe. I risparmi derivanti dalla digitalizzazione della sanità restano una promessa reiterata. Tra gli elementi di continuità delle politiche messe in campo da Lorenzin ricordiamo la farmaceutica: la tutela degli interessi delle aziende del comparto è stata decisamente maggiore rispetto a quella nei confronti dei cittadini e delle casse dello Stato. In tal senso esemplare è il caso della cura dei soggetti affetti da epatite C: il prezzo altissimo del farmaco non consente l’accesso al trattamento di tutti i cittadini che ne avrebbero bisogno ”.

 

Brunetta (FI) : “Faremo opposizione senza sconti”

(ASI) Abbiamo incontrato il presidente del Consiglio incaricato, Paolo Gentiloni. A lui abbiamo ribadito quanto già detto sabato pomeriggio dal presidente Silvio Berlusconi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La nostra, quella di Forza Italia, sarà un’opposizione senza sconti. Verificheremo la discontinuità o meno del governo Gentiloni dalla fallimentare esperienza di Renzi, lo verificheremo in politica estera (Sanzioni alla Federazione Russa, rapporti confusi, contraddittori e inutili, dal punto di vista dei veti, con Unione Europea), in politica economica (forte la nostra critica ai bonus e alle mance, così come alla spesa pubblica usata per comprare consenso), nel modo di affrontare i dossier più delicati (banche, sicurezza, immigrazione…). Lo verificheremo nello stile della gestione del potere (trasparenza e basta gigli magici), lo verificheremo nel rapporto tra esecutivo e Parlamento. Noi siamo per rispetto e leale collaborazione tra istituzioni.
Lo verificheremo nel rapporto tra maggioranza e opposizione. Troppe volte Renzi ha calpestato l’opposizione e questo è inaccettabile.
Dal referendum è uscito un solo perdente, Renzi. Ha vinto la democrazia, nonostante l’occupazione dei media: cartacei, televisivi, pubblici e privati da parte di Renzi. Ci aspettiamo da Gentiloni, anche su questo decisivo punto, discontinuità, in particolare sulla RaI Renzi ha diviso il Paese e ha perso, Gentiloni lavori per rimetterlo insieme.

 

Governo, CasaPound: "Quarto governo non eletto, Italia 'commissariata'"

(ASI) Roma - "Ancora un governo non eletto, il quarto in pochi anni. L'Italia ormai sembra essere a tutti gli effetti 'commissariata'". Così in una nota CasaPound Italia.

"Alla faccia del plebiscito popolare per il 'no', che esigeva un immediato ritorno al voto, l'Italia è costretta ancora una volta a 'subire' un presidente del Consiglio senza un previo passaggio dalle urne. Un premier non scelto dagli elettori - sottolinea Cpi - Anzi, bocciato perfino alle primarie del centrosinistra che consentirono a Ignazio Marino di diventare sindaco di Roma".

"Gentiloni potrebbe sembrare l'ombra sbiadita di Renzi, c'è chi lo definisce solo un 'avatar', ma non è detto che, da politico di lunga esperienza qual è, alla fine non trovi la strada per allontanare ancora una volta le elezioni in barba al suo predecessore. Contro chi vuole spogliarci di ogni sovranità e ridurci a essere il centro d'accoglienza d'Europa, CasaPound si schiera senza se e senza ma per il ritorno immediato alle urne, che la vedrà ancora una volta in prima linea per la difesa degli italiani".

 

 Governo, Rampelli  (Fdi-An): "Stile Prima Repubblica, il vero 'rimpastato' è Renzi..."

(ASI) "In un rimpasto in perfetto  stile prima repubblica,  dove il rimpastato è Renzi, si è consumato il teatrino del valzer dei ministeri.
Di fatto Gentiloni si dimostra un vero e proprio puntello posto per evitare che il castello renziano crolli di schianto. I principali capisaldi dell'azione di governo del PD sono stati infatti bocciati". E' quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli.

 

 

ILVA. Labriola (Misto): "Da nuovo Governo Taranto auspica discontinuità"

labnriola(ASI) “Il nascente governo Gentiloni, chiamato a traghettare il Paese al voto, si troverà ad affrontare spigolose emergenze, tra queste anche quella riguardante l’Ilva di Taranto, azienda che continua ad uccidere una città e i suoi abitanti e a pesare enormemente sulle casse dello Stato, senza ritorno alcuno. A Palazzo Chigi chiederò di mostrare tutto il coraggio che il governo Renzi non ha avuto, scegliendo di chiudere l’acciaieria e di ridisegnare l’economia tarantina in modo ambientalmente sostenibile. Taranto non può perdere altri mesi, un altro anno, mentre l’inquinamento prodotto dagli impianti causa nuove tragedie in tutte le famiglie. La girandola di ministri e ministeri non sia dunque la causa di un’ulteriore perdita di tempo prezioso”, lo dichiara l’onorevole Vincenza Labriola, capogruppo per il Gruppo Misto in commissione Lavoro alla Camera dei Deputati.

“Sul tappeto, insieme alla necessaria riconversione economica, rimangono i temi dell’emergenza sanitaria ed ambientale – prosegue Labriola –. Il rapporto epidemiologico della Regione Puglia ha evidenziato il tenore del danno provocato da Ilva, anche sulla salute dei bambini. Dati di fronte ai quali Roma come Bari hanno il dovere di agire immediatamente”.

 

Governo, M5S: "Copasir, Lotti ai servizi aberrante. Pronti a barricate No all'Nsa di Matteo Renzi, vuole controllo intelligence" 

(ASI) Roma - "Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che il nuovo governo Gentiloni starebbe optando per l'assegnazione del ruolo di Autorità delegata ai servizi (segreti) a Luca Lotti. Se la notizia fosse confermata si tratterebbe di una mossa aberrante, contro ogni equilibrio democratico, di fronte alla quale siamo pronti alle barricate". Lo dichiarano, in una nota congiunta, i membri M5S del Copasir Vito Crimi, Bruno Marton e Angelo Tofalo, secondo i quali, "allo stato dell'arte, nessuno può escludere che la mossa Lotti potrebbe anche essere il preludio di un ritorno di Marco Carrai, caro amico di Matteo Renzi, a guida di una sorta di Nsa all'italiana. In questo modo il cosiddetto "giglio magico" avrebbe ancor più potere di prima; del resto con un premier scelto in provetta, vale a dire Gentiloni, messo lì solo per sopire il momento e le circostanze, tutto è più facile per chi vuole prendere il controllo della nostra intelligence. Finora nell'ambito del Copasir il M5S ha mantenuto un profilo di serietà istituzionale, ma - concludono i 5 Stelle - davanti a scelte come questa, ripetiamo, se dovesse essere confermata, siamo pronti a fare le barricate". 

 

Governo: M5S, illegittima dismissione Fs-Anas                                                                                                    (ASI) Roma – “Questo Governo, non legittimato dal voto dei cittadini, può occuparsi solo di interventi d’emergenza e ordinaria amministrazione, come il 'decreto terremoto' e la legge elettorale, non può di certo avviare o portare avanti operazioni come la dismissione di asset strategici per il Paese quali Ferrovie dello Stato e Anas. E invece oggi dobbiamo apprendere dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Fs, Mazzoncini, rilasciate al Corriere della Sera che invece è proprio questa la direzione contro cui andrà a schiantarsi la politica industriale del trasporto pubblico in Italia che invece dovrebbe restare sotto il controllo e la gestione statale”. Così i deputati del M5S della Commissione Trasporti.

 

Covello: non disperdere l’eredità del governo Renzi

(ASI) “L’eredità dei mille giorni di governo Renzi non va dispersa. E sicuramente il presidente Gentiloni saprà farne tesoro nel tempo che intercorrerà fino alle prossime elezioni. Davanti a noi abbiamo un periodo complesso e carico di sfide che affronteremo senza paura. Per questo il Pd deve farsi trovare pronto, raccogliere la sfida e saper dialogare con il Paese rimettendosi in cammino come ha detto Matteo Renzi”. Così Stefania Covello del Partito Democratico, che continua: “Per farlo serve un partito unito che abbia nel congresso una occasione di costruzione. Oggi le ferite interne al Pd si possono curare solo con l’unità ma una unità vera ricercata da tutti senza dietrologie e mistificazioni. A noi sta a cuore esclusivamente il futuro dell’Italia”, conclude

 

 

Governo Gentiloni, l’augurio di un buon lavoro dalle ACLI Il presidente Rossini: “Si riprenda da subito il cammino delle riforme”

acli copy(ASI) Il nuovo governo, che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato a Paolo Gentiloni, cercherà di attraversare una fase nuova della politica italiana. Proprio per questo, le Acli esprimono al neo presidente del Consiglio un sincero augurio di un buon lavoro.

Nelle sue prime dichiarazioni, il Presidente Gentiloni si è detto consapevole dell'urgenza di dare all'Italia un governo nella pienezza dei poteri per affrontare con massimo impegno e determinazione le priorità internazionali, economiche e sociali. È questo un impegno che le Acli condividono in pieno. Anzi, si augurano che il neonato esecutivo possa riprendere il cammino delle riforme necessarie al nostro Paese. 

“Il nostro pensiero – dichiara Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli – va all’introduzione del Reddito di inclusione (Rei), previsto dalla Legge delega sulla povertà, al completamento della riforma del Terzo settore e all’approvazione della riforma della legge sulla cittadinanza. Provvedimenti urgenti – continua Rossini – che andrebbero ad incidere direttamente sulla quotidianità delle persone. Di pari urgenza – conclude il presidente delle Acli – consideriamo la riforma della legge elettorale”.

Infine un auspicio, perché questo periodo del tutto straordinario della politica italiana serva anche ad avviare un confronto dialettico più pacificato, rendendo il cammino verso il prossimo appuntamento elettorale più sereno e condiviso. È una reale esigenza popolare.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.