(ASI) Roma - “Un confronto proficuo e ad ampio raggio attraverso il quale abbiamo ricevuto dal capo della Protezione Civile informazioni utili rispetto alla situazione relativa alle aree colpite dal sisma del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre. Molti sono stati i punti affrontati con il dottor Fabrizio Curcio: dalle forze dispiegate sul campo in quella vasta area a bandi e tempistiche per i map, passando per i container, le tensostrutture per allevatori e agricoltori e la viabilità”.
Così la capogruppo M5S alla Camera Giulia Grillo, i deputati Massimiliano Bernini e Patrizia Terzoni e il vice capogruppo M5S al Senato, Stefano Lucidi che oggi pomeriggio hanno incontrato il dottor Fabrizio Curcio presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile.
“Due le criticità principali emerse nel corso del confronto e che creano farraginosità nel sistema: la prima è relativa alle carenze di personale presso molti dei comuni colpiti. Carenza alla quale è stato posto rimedio rimedio, con ritardo, attraverso il secondo decreto sul sisma del governo. Adesso che è avvenuto lo sblocco del personale è fondamentale che i soggetti selezionati siano già formati e idonei per operare nell’immediato.
La seconda criticità attiene al personale addetto alle verifiche di agibilità degli edifici, oggettivamente insufficiente per svolgere in tempi rapidi l’enorme mole di controlli richiesti. Rispetto a quest’ultima situazione in particolare, ci impegniamo per individuare soluzioni condivise”.