Domenica, 23 Agosto 2026
ASI Notizie
Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " Gasparri: Gratteri sa bene quanto sia importante attività di recupero, legge non consente scarcerazioni di massa Carburanti Appendino (M5S): benzina record che governo valuta "Giorno per giorno", vergogna  Migranti. Berrino (FdI): dati Piantedosi smascherano grandi bufale del Pd San Nicola tra Egeo, Dodecaneso e Gargano Sanità e social, Giuliano (UGL):"formare i professionisti è una priorità. servono regole chiare e strumenti adeguati" Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " Gasparri: Gratteri sa bene quanto sia importante attività di recupero, legge non consente scarcerazioni di massa Carburanti Appendino (M5S): benzina record che governo valuta "Giorno per giorno", vergogna  Migranti. Berrino (FdI): dati Piantedosi smascherano grandi bufale del Pd San Nicola tra Egeo, Dodecaneso e Gargano Sanità e social, Giuliano (UGL):"formare i professionisti è una priorità. servono regole chiare e strumenti adeguati"
Politica Nazionale

Mostra sui 70 anni del MSI, Alemanno: "Il partito fu una scuola di libertà"

Di Redazione ASI 7 Ottobre 2016 – 14:16 1 min di lettura

msi copy(ASI) All'indomani del proscioglimento dalle accuse per l'inchiesta su Mafia Capitale, Gianni Alemanno rievoca la sua militanza missina in occasione della mostra sui 70 anni del Msi – "Nostalgia dell'avvenire" - che si aprirà a Roma (in via della Scrofa 43) il prossimo 20 ottobre.

C'è un filo sottile che lega il sollievo provato dall'ex sindaco per la cancellazione di quelle accuse infamanti e la "scuola" di vita e di valori del Movimento Sociale di cui parla nell'intervista al Secolo d'Italia, nella quale Gianni Alemanno ricorda il sacrificio dei militanti e le vittime degli anni di piombo: «Il richiamo dell'esperienza missina, nei nostri cuori, è ancora oggi a una serietà di comportamento e a una coerenza di cui, ogni giorno, dobbiamo rispondere non solo agli elettori e ai simpatizzanti ma anche a chi non c'è più e si è sacrificato per questa idea".

Alemanno considera la mostra organizzata dalla Fondazione An importante "soprattutto per valorizzare i movimenti giovanili, "la parte più importante del Msi, un partito nel quale tante generazioni si sono formate, ragazzi e ragazze che nel Movimento sociale italiano hanno trovato una scuola di libertà". «Quei valori, quei sentimenti, li ritroviamo ancora oggi in persone che sono in posti importanti della società italiana e che provengono da quella esperienza missina», dice ancora Alemanno.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.