Reggio Calabria. PCI: " Le istituzioni intervengano per fugare dubbi su doneità anti-sismica Ospedali Riuniti

(ASI) Reggio Calabria - "Abbiamo ricevuto la turbata segnalazione di molti operatori sanitari in merito alle recenti gravissime affermazioni dell’assessore comunale Zimbalatti detto Zimba, il quale, in una lunga nota pubblicata sui social, ha affermato che gli Ospedali Riuniti sarebbero sprovvisti delle specifiche e ferree certificazioni di idoneità anti-sismica.

Frasi decisamente pericolose e spericolate che, per il ruolo istituzionale ricoperto dallo stesso, in questo specifico momento caratterizzato da attenzione e sensibilità legate alle conseguenze del tragico e funesto terremoto che ha colpito Amatrice e gli altri comuni, hanno suscitato molti interrogativi e, soprattutto, serissime preoccupazioni.
Proprio in queste ore, nonostante l’apparente silenzio pubblico, vi è grande, grandissima apprensione.
Infatti, i medici, gli infermieri, i dipendenti amministrativi e gli ausiliari, nonché la miriade di ammalati ricoverati e i loro familiari, tutti all’unisono chiedono, con urgenza, chiarezza e verità su una questione di primaria e fondamentale importanza.
Non c’è alcun bisogno di ricordare l’estrema attenzione che il nostro territorio, a partire dagli edifici pubblici (ospedali e scuole in primis), dovrebbe ricevere sulle questioni sismiche in quanto la nostra area è, purtroppo, tra le più a rischio dell’intera penisola.
In tal senso, pertanto, è indispensabile verificare attraverso la specifica documentazione e gli eventuali sondaggi tecnici se le parole dell’assessore Zimbalatti detto Zimba siano confortate da fatti concreti oppure, al contrario, se si è trattato di affermazioni sciocche e imprudenti che, però, in ogni caso, hanno creato un vero e proprio enorme allarme sociale.
Certamente, nelle more delle necessarie verifiche, tenuto conto che l’assessore Zimbalatti detto Zimba è un componente della giunta comunale nella quale il sindaco della città è il responsabile dell’incolumità e sicurezza pubblica dei cittadini, ci chiediamo, e con noi lo chiedono i reggini, come mai Falcomatà non ha sentito la necessità di intervenire, anche per dovere d’ufficio, al fine di approfondire una vicenda così preoccupante e pericolosa?
Come noto, il fallimentare sindaco Falcomatà, al di là dei quotidiani penosi selfie di ordinanza, anche su questa delicatissima questione evidenzia macroscopicamente la sua totale ed assoluta inadeguatezza politico-amministrativa.
Pertanto, nonostante il grave allarme sociale, la città, a partire dagli operatori sanitari e dai pazienti ricoverati, non ha ricevuta alcuna doverosa risposta concreta.
Il sindaco Falcomatà non ha fatto o detto nulla per tranquillizzare la città in merito ai rischi di tenuta statica che potrebbero correre gli Ospedali Riuniti.
A questo punto, al fine di dare risposte tangibili ai reggini e, in particolare, a chi “vive” quotidianamente gli Ospedali Riuniti sollecitiamo formalmente la Prefettura di Reggio Calabria, la Procura della Repubblica, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e il Genio Civile affinché intervengano per fugare ogni ragionevole dubbio o preoccupazione provocate dalle gravissime affermazioni dell’assessore comunale Zimbalatti detto Zimba.
E’ del tutto ovvio che, ove le parole di Zimbalatti detto Zimba si dovessero ritenere totalmente destituite di fondamento, sarà inevitabile che lo stesso rassegni immediatamente le dimissioni da assessore comunale poiché ha procurato un enorme allarme sociale che, come noto, potrebbe anche essere penalmente perseguito.
Siamo assolutamente persuasi che con le cose serie non si può, né si deve scherzare e, ancor di più, non è autorizzato a farlo chi rappresenta le pubbliche Istituzioni.
Pertanto, onde evitare ulteriori inutili allarmismi, urge rapida e limpida chiarezza per restituire serenità a centinaia e centinaia di lavoratori e cittadini che non possono vivere con un incubo quotidiano".  Lo dichiara in una nota  Ivan Tripodi (Segretario cittadino PCI Reggio Calabria).

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ASIB-Associazione Stampa Italiana in Brasile, rinnovati gli organismi. Goffredo Palmerini nominato “Coordinatore Stampa” per l’Italia

(ASI) Palmerini, già personaggio politico, è oggi un noto giornalista e scrittore apprezzato in Italia e all’estero. Per giunta, oltre che essere un instancabile e talentoso operatore culturale internazionale, è anche ...

Superbonus, Mazzetti (FI): "Bene intervento migliorativo di FI"

(ASI) Roma – "L'intervento migliorativo di cui si è fatta promotrice Forza Italia, a partire dal nostro Vicepremier Antonio Tajani, ha portato i risultati sperati, tutelando sia coloro che hanno investito seguendo ...

Debutto della “Nuove Orchestra Mediterranea”

(ASI) Capitanata da Espedito De Marino (Noto soprattutto per essere stato accanto a Roberto Murolo 16 anni, dal 1987 al 2003) debutta la “Nuova Orchestra Mediterranea”, a 25 anni dalla fondazione della “Scuola della ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Celebrare gli infermieri sempre, non un solo giorno. Fare il massimo per rendere nuovamente attrattiva la professione”

(ASI) "La celebrazione, domenica 12 maggio, della Giornata Internazionale dell'Infermiere non deve rimanere un episodio isolato all'evento istituzionale. Il valore dell'opera di questi operatori sanitari è certificato dal lungo percorso che si ...

Elezioni Europee: Il Consiglio Generale di Confcommercio incontra i leader dei partiti

(ASI) In vista delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, il Consiglio Generale di Confcommercio, riunito in seduta permanente e formato da circa 70 presidenti in rappresentanza delle 700 mila imprese associate, ...

ACS, estremisti armati attaccano una scuola in Nigeria 

(ASI) Lo scorso 7 maggio estremisti armati hanno preso d'assalto una scuola secondaria nello Stato di Benue, nella Middle Belt della Nigeria. La prontezza di riflessi di un preside ha contribuito ...

Europee, Ricci (Pd): "Accanto a Elly Schlein per la vittoria dei democratici italiani. Da Pesaro partirà la riscossa per le Marche"

(ASI) "Facciamo diventare queste elezioni europee ed amministrative un momento di riscossa per Pesaro, per le Marche e per l'Italia tutta: siamo tutti intorno ad Elly, tutti con la nostra ...

Studio della CGIA Mestre. TIR: sull’A4 Milano-Venezia sono il doppio che sulla Torino-Milano   

(ASI) Mestre -  Il numero di mezzi pesanti che ogni giorno sfreccia lungo quasi tutta l’A4 Milano-Venezia è doppio rispetto a quello che corre sulla tratta Torino-Milano.

Tributi, dilazione pagamenti Comune di Napoli: La Camera degli avvocati tributaristi denuncia l’illegittimità della procedura

(ASI) Napoli - La Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli ha riscontrato gravi irregolarità nell’attività di riscossione del Comune di Napoli e di Napoli Obiettivo Valore S.r.l., ...

Comunità di Monte Brugiana: da venti giorni non si hanno più notizie di un minore in messa alla prova

Avv. Trisciuoglio: “Reciso ogni contatto con la famiglia che si interroga sulle condizioni di salute del minore. Gravi responsabilità della Comunità. È un sequestro di persona”  La Comunità di Monte ...