(ASI) Reggio Calabria - "Abbiamo ricevuto la turbata segnalazione di molti operatori sanitari in merito alle recenti gravissime affermazioni dell’assessore comunale Zimbalatti detto Zimba, il quale, in una lunga nota pubblicata sui social, ha affermato che gli Ospedali Riuniti sarebbero sprovvisti delle specifiche e ferree certificazioni di idoneità anti-sismica.

Frasi decisamente pericolose e spericolate che, per il ruolo istituzionale ricoperto dallo stesso, in questo specifico momento caratterizzato da attenzione e sensibilità legate alle conseguenze del tragico e funesto terremoto che ha colpito Amatrice e gli altri comuni, hanno suscitato molti interrogativi e, soprattutto, serissime preoccupazioni.
Proprio in queste ore, nonostante l’apparente silenzio pubblico, vi è grande, grandissima apprensione.
Infatti, i medici, gli infermieri, i dipendenti amministrativi e gli ausiliari, nonché la miriade di ammalati ricoverati e i loro familiari, tutti all’unisono chiedono, con urgenza, chiarezza e verità su una questione di primaria e fondamentale importanza.
Non c’è alcun bisogno di ricordare l’estrema attenzione che il nostro territorio, a partire dagli edifici pubblici (ospedali e scuole in primis), dovrebbe ricevere sulle questioni sismiche in quanto la nostra area è, purtroppo, tra le più a rischio dell’intera penisola.
In tal senso, pertanto, è indispensabile verificare attraverso la specifica documentazione e gli eventuali sondaggi tecnici se le parole dell’assessore Zimbalatti detto Zimba siano confortate da fatti concreti oppure, al contrario, se si è trattato di affermazioni sciocche e imprudenti che, però, in ogni caso, hanno creato un vero e proprio enorme allarme sociale.
Certamente, nelle more delle necessarie verifiche, tenuto conto che l’assessore Zimbalatti detto Zimba è un componente della giunta comunale nella quale il sindaco della città è il responsabile dell’incolumità e sicurezza pubblica dei cittadini, ci chiediamo, e con noi lo chiedono i reggini, come mai Falcomatà non ha sentito la necessità di intervenire, anche per dovere d’ufficio, al fine di approfondire una vicenda così preoccupante e pericolosa?
Come noto, il fallimentare sindaco Falcomatà, al di là dei quotidiani penosi selfie di ordinanza, anche su questa delicatissima questione evidenzia macroscopicamente la sua totale ed assoluta inadeguatezza politico-amministrativa.
Pertanto, nonostante il grave allarme sociale, la città, a partire dagli operatori sanitari e dai pazienti ricoverati, non ha ricevuta alcuna doverosa risposta concreta.
Il sindaco Falcomatà non ha fatto o detto nulla per tranquillizzare la città in merito ai rischi di tenuta statica che potrebbero correre gli Ospedali Riuniti.
A questo punto, al fine di dare risposte tangibili ai reggini e, in particolare, a chi “vive” quotidianamente gli Ospedali Riuniti sollecitiamo formalmente la Prefettura di Reggio Calabria, la Procura della Repubblica, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e il Genio Civile affinché intervengano per fugare ogni ragionevole dubbio o preoccupazione provocate dalle gravissime affermazioni dell’assessore comunale Zimbalatti detto Zimba.
E’ del tutto ovvio che, ove le parole di Zimbalatti detto Zimba si dovessero ritenere totalmente destituite di fondamento, sarà inevitabile che lo stesso rassegni immediatamente le dimissioni da assessore comunale poiché ha procurato un enorme allarme sociale che, come noto, potrebbe anche essere penalmente perseguito.
Siamo assolutamente persuasi che con le cose serie non si può, né si deve scherzare e, ancor di più, non è autorizzato a farlo chi rappresenta le pubbliche Istituzioni.
Pertanto, onde evitare ulteriori inutili allarmismi, urge rapida e limpida chiarezza per restituire serenità a centinaia e centinaia di lavoratori e cittadini che non possono vivere con un incubo quotidiano".  Lo dichiara in una nota  Ivan Tripodi (Segretario cittadino PCI Reggio Calabria).

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

S.antonio: Coldiretti, Fattoria Italia a San Pietro nel segno della biodiversita’ con oltre 300 razze

(ASI)La tradizionale benedizione degli animali in Vaticano con Coldiretti e Aia Con trecento razze da allevamento censite dalla Fao, la Fattoria Italia rappresenta un patrimonio del Paese non ...

Aborto. Pro Vita Famiglia: Sinistra e Radicali tentano di silenziare la Campana dei bambini non nati con fake news e strumentalizzazioni

(ASI) «La sinistra e i Radicali stanno cercando di silenziare la Campana dei bambini non nati installata a Sanremo, perché ogni idea diversa dalla loro sul tema dell’aborto non ...

Difesa, Barbera (PRC): "18 miliardi per un caccia, quanto l'intera manovra finanziaria. Il Governo Meloni è un pericolo pubblico"

(ASI) "Mentre il Paese affonda, il Governo Meloni gioca alla guerra con i soldi degli italiani. La notizia di oggi sul programma dei caccia GCAP è spaventosa: il costo della sola ...

Mercosur, Fiore (FN) deposita la denuncia contro Meloni, Von Der Leyen e Lollobrigida

(ASI) Il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, ha presentato oggi, sabato 17 gennaio, presso la questura di Lodi, un esposto denuncia contro Ursula Von der Leyen, Giorgia Meloni e ...

Sora, Fontana (M5S): fatto grave, cultura prima di repressione

(ASI) La nuova aggressione di uno studente a Sora dimostra che la mera repressione non basta. La Destra continua a moltiplicare le fattispecie di reati, eppure nelle nostre città continuano ...

Milano: Patto Nord, destra e sinistra senza idee e candidati

(ASI) Roma – "Allo stato attuale, nel centrosinistra milanese si chiede discontinuità mettendo in discussione il sindaco, mentre i partiti della coalizione battibeccano fra loro.

Giornata della Pizza: Coldiretti, 10 milioni di famiglie la fanno in casa, arriva quella contadina

(ASI) Al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo una versione “agricola” con Caciofiore di Columella, Broccolo romanesco e olio di RosciolaLa passione italiana per la pizza è tale che oltre ...

Commisso, Mazzetti (FI): "Uomo che si è fatto dal nulla, stima. Ha portato modello di calcio sano"

(ASI) Firenze  – "Un vero uomo, un vero imprenditore che da giovanissimo è partito dalla Calabria per trovare fortuna negli Stati Uniti e come è successo a tanti ci è riuscito, con l'ingegno ...

Italia-Giappone: Meloni a Tokyo rafforza il Partenariato Strategico con i colossi industriali nipponici.

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo i vertici delle principali aziende giapponesi: 17 gruppi economici e industriali che, complessivamente, hanno ...

Serie A: Inter, è giá fuga per la vittoria? Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Inter, è giá fuga per la vittoria? Il punto di Sergio Curcio