(ASI) "All'indomani del grave incidente avvenuto in Puglia resta alta l'attenzione sul trasporto ferroviario nel nostro Paese. Una vera e propria emergenza che non si può più sottovalutare.
Da sempre denunciamo uno stato della rete scadente ed arretrato, soprattutto al Sud. Ma, ancora prima della qualità del trasporto, bisogna necessariamente guardare all'aspetto fondamentale della sicurezza.

In tal senso, se da un lato le operazioni di ammodernamento che andranno messe in atto per l'eliminazione delle tratte a binario unico richiedono tempi più lunghi, dall'altro è urgente agire immediatamente per l'installazione di dispositivi di sicurezza.

In particolare bisogna adeguare tutta la rete ai rigidi standard a cui è sottoposta RFI, come SCMT (sistema controllo marcia treno) o SCC (sistema di supporto alla condotta), che impediscono ai macchinisti di superare i limiti di velocità e bloccano il treno se il conducente ignora il rosso.

Per l'attuazione urgente di tali operazioni abbiamo richiesto un incontro urgente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per sottolineare come l'aspetto della sicurezza sia prioritario e mai deve essere trascurato.

Un altro aspetto importante che segnaleremo al Ministro è l'intollerabile disparità all'interno della rete, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche da quello dell'efficienza.

È ora di superare la situazione attuale che vede, nei fatti, un’Italia a tre velocità. È ancora questo il quadro che emerge dall'aggiornamento del monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori sulla velocità di percorrenza delle principali tratte ferroviarie italiane.

Il primato della tratta più lenta  (tra quelle monitorate) spetta alla Roma – Pescara. Era già la più lenta, ma ora lo è diventata ancora di più: la velocità media è passata da di 61,8 a 60,38 km/h, poco al di sopra del limite di velocità consentita nei centri urbani. Al secondo posto si classifica il “viaggio della speranza” Taranto – Reggio Calabria: ben 7 ore e 5 minuti per percorrere 473 km. 

Il dato che si conferma, purtroppo, è lo stato di arretratezza del trasporto ferroviario al Centro – Sud e l’enorme divario tra Nord e Sud, relativamente sia ai tempi di percorrenza che alle condizioni delle vetture.

"È decisamente giunta l'ora di abbandonare la logica di un trasporto ferroviario di serie A, sempre più veloce, dotato di ogni comfort e sottoposto ai sistemi si sicurezza più rigidi, che si contrappone ad un trasporto di serie Z, inaccettabile da ogni punto di vista." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Tutto ciò sottolinea l’urgenza di un intervento del Governo, di Trenitalia e degli enti locali per dotare il nostro Paese di un trasporto ferroviario degno di questo nome.

Un’operazione non solo necessaria, ma che rappresenta anche una grande opportunità di sviluppo e di rilancio economico ed occupazionale, nonché un’occasione per dare un nuovo impulso al turismo nel nostro Paese, facilitando l’accesso alle splendide località ed al patrimonio culturale di cui è ricco il Centro-Sud.

Di seguito le tratte classificate in tre fasce: quelle con velocità media di percorrenza oltre 200 km orari, quelle oltre i 100 km orari e quelle al di sotto dei 100 km orari".

TRATTE CON VELOCITA' OLTRE 200 KM/H      
Tratte ferroviarie tempo percorrenza n. km km al minuto velocità media km/h
Milano - Bologna (ore) 1:02 / 62 (minuti) 219 3,53 211,80
Milano - Roma (ore) 2:55 / 175 (minuti) 632 3,61 216,60
         
TRATTE CON VELOCITA' OLTRE 100 KM/H      
Tratte ferroviarie tempo percorrenza n. km km al minuto velocità media km/h
Ancona - Bari (ore) 3:49 / 229 (minuti) 446 1,95 117,00
Bari - Rimini (ore) 4:37 / 261 (minuti) 539 2,06 123,60
Milano - Torino (ore) 1:01 / 61 (minuti) 153 2,51 150,60
Milano - Venezia (ore) 2:35 / 155 (minuti) 267 1,72 103,20
Roma - (Napoli) - Bari (ore) 3:58 / 238 (minuti) 535 2,25 135,00
Roma - Livorno (ore) 2:31 / 151 (minuti) 316 2,09 125,40
         
TRATTE CON VELOCITA' INFERIORI A 100 KM/H      
Tratte ferroviarie tempo percorrenza n. km km al minuto velocità media km/h
Cagliari - Sassari (ore) 2:51 / 171 (minuti) 261 1,53 91,80
Campobasso - Roma (ore) 3:24 / 204 (minuti) 275 1,35 81,00
Catania - Palermo (ore) 3:05 / 185 (minuti) 243 1,31 78,60
Messina - Palermo (ore) 2:54 / 174 (minuti) 232 1,33 79,80
Roma - Ancona (ore) 3:22 / 202 (minuti) 297 1,47 88,20
Roma - Pescara (ore) 3:57 / 237 (minuti) 240 0,98 60,38
Salerno - R. Calabria (ore) 4:27 / 267 (minuti) 422 1,58 94,80
Taranto - R. Calabria (ore) 7:05 / 425 (minuti) 473 1,11 66,60

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...

Pavanelli (M5S): Moplefan di Terni ferma da mesi: depositata interrogazione parlamentare per sbloccare la crisi e salvaguardare lavoro e industria

(ASI) "La prolungata sospensione dell'attività dello stabilimento Moplefan di Terni rappresenta una crisi industriale grave e non più rinviabile. Parliamo di un asset strategico per il polo chimico ternano, per ...

Manovra, Lega: approvata rottamazione quinquies, nostra vittoria 

(ASI) Roma - "Approvato l'emendamento per la rottamazione quinquies. A seguito di una riformulazione del governo, novità per chi avrà la possibilità di aderire, che potrà contare su una riduzione ...

Venezuela, la Russia difende Caracas da Washington mentre Maduro ribadisce l’indipendenza del paese

(ASI) Il governo russo, attraverso il suo Ministero degli Esteri, ha invitato l'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump a “evitare un errore fatale” nella sua politica nei confronti del Venezuela, ...