Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Enti Locali, M5S: "Il Governo mente: nessun taglio su tasse aeroportuali"

(ASI) Roma - «La propaganda del Governo non ha limiti. L’ emendamento detto "salva low cost", presentato questa notte alle due del mattino, è una truffa ai danni dei cittadini e delle stesse compagnie low cost.

Di Redazione ASI 19 Luglio 2016 – 19:54 1 min di lettura
Come sempre il governo cambia idea in base alle pressioni senza avere una visione strategica. Ad un'attenta lettura dell'emendamento del Governo la riduzione dell'addizionale è limitata solo agli ultimi quattro mesi del 2016 per ritornare in vigore dal 2017. Che ragione c’è di ridurre per soli 4 mesi l’addizionale per poi non solo farla ritornare nel 2017 ma addirittura aumentarla di ulteriori 0,32 euro a partire dal 2019? Così tra quasi tre anni la tassa sarà di 2,82 euro. Altro che tagli, in realtà è un aumento nascosto dai soliti slogan»: è il commento dei deputati M5S in Commissione Trasporti in occasione della discussione del decreto leggi Enti Locali attualmente in discussione presso la Commissione Bilancio. «Per questa ragione abbiamo presentato – afferma il deputato M5S Paolo Nicolò Romano - emendamenti di vera e non fittizia soppressione dell'incremento dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco così da dare risposta a realtà aeroportuali come quelle di Alghero e Pescara in crisi per l’eccessiva pressione fiscale. Pressione fiscale che se malauguratamente dovesse passare questo emendamento truffa i cittadini italiani, le società di gestione aeroportuale e le compagnie aree si troverebbero aumentata e non diminuita».

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.