Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Nazionale

Partecipate, M5S: "Topolino da montagna, governo succube clientele"

Di Redazione ASI 15 Luglio 2016 – 06:10 1 min di lettura

m5slogo(ASI) Roma - “Come al solito la montagna partorisce il topolino. Il governo succube delle lobby e dei poteri forti non è in grado di fare quell’opera di pulizia e di taglio degli sprechi che sarebbe necessaria sul fronte partecipate”. Lo denunciano i deputati del M5S con una nota emanata dall' Area Comunicazione M5S Camera.

“Il ritorno in Parlamento del decreto legislativo Madia e i cambiamenti apportati segnano l’ennesimo fallimento di Palazzo Chigi che solo a chiacchiere sconfigge il poltronificio e la clientela delle società pubbliche. D’altronde, questi partiti e questa politica si nutrono di certi sperperi e del consenso che creano. Come potrebbero farne a meno?”, si chiede in particolare Giorgio Sorial, il deputato Cinquestelle che ha seguito da vicino la riforma in Commissione Bilancio.
“I tempi di cancellazione delle partecipate che si allungano, il parametro del fatturato che conduce alla loro soppressione che si abbassa, le maglie che si allargano circa il taglio degli stipendi dei manager rispetto ai risultati delle aziende - insiste Sorial - Il premier aveva sbandierato un passaggio repentino da 8mila a mille aziende. Ma, come al solito, si tratta di chiacchiere a vuoto”.
“Il M5S tenterà ancora di migliorare il decreto nel prossimo passaggio parlamentare. Contiamo sulla possibilità che alcune nostre osservazioni siano recepite, magari sui poteri della Corte dei conti e sull’eccessiva discrezionalità di Palazzo Chigi nella decisione di salvare singole società dalla razionalizzazione. Lavoriamo per tagliare gli sprechi del Pd e dei suoi amici, che sono come schiaffi in faccia agli italiani”, chiude Sorial.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.