Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Migranti. Istituto Toniolo: "Giovani europei pronti all'accoglienza, Italiani (64%) e Tedeschi (74%) quelli più sensibili"

(ASI) Il tema dell'immigrazione e dell'accoglienza  dei rifugiati è uno dei più dibattuti negli ultimi mesi non solo in Italia, ma in tutta Europa e nel Mondo. Oggi ancora di più con il continuo flusso di sbarchi e di tragedie che coinvolgono soprattutto l'Italia meridionale e le isole.

Di Redazione ASI 30 Giugno 2016 – 14:47 2 min di lettura

A questo riguardo  i giovani europei hanno un'idea precisa su cosa fare: il 40% dei giovani italiani  è convinto che occorra accogliere solo i profughi che raggiungono il nostro Paese. Questa percentuale sale al 64% se si considerano anche i ragazzi che sono convinti che occorra accogliere tutti.

È quanto emerge dal Rapporto Giovani 2016 realizzato dall'Istituto Toniolo di Milano con il sostegno di Intesa Sanpaolo e della Fondazione Cariplo. Il "Rapporto Giovani", in questi anni, è diventata la principale rilevazione continua italiana sull'universo giovanile. La scelta della fascia d'età non risponde ad un mero criterio anagrafico, ma ha una sua coerenza generazionale - centrata sui Millennials - e rappresenta una ben definita fase di vita quella in cui si realizzano le prime scelte della transizione allo stato adulto. Il Rapporto Giovani 2016 è il frutto di una nuova fase di ricerca e mappatura che è partita nell'autunno 2015 con un rinnovato campione di 9.000 giovani tra i 18 e i 32 anni. I temi chiave sono: lavoro, felicità, istituzioni, Europa e figure di riferimento.

Su questo tema i dati dell'istituto Toniolo hanno messo in parallelo anche quelli dei giovani di altre nazioni europee. Infatti, per il51% dei giovani tedeschi è giusto accogliere solo i profughi (questa percentuale sale al 74% se si considerano quelli che sono convinti che occorra accogliere tutti); per il 39% dei giovani francesi è giusto accogliere solo i rifugiati (anche in q uesto caso la percentuale sale al 42% se si considerano quelli che vogliono accogliere tutti); i ragazzi inglesi propensi all'accoglienza dei profughi sono al 34% (percentuale che arriva al 51% con quelli che sono per l'accoglienza a tutti); infine i ragazzi spagnoli che sono d'accordo con l'accogliere solo i rifugiati al 30% (questa percentuale come negli latri casi europei arriva al 57% considerando anche quelli che sono per accogliere tutti indistintamente).

Sempre dal Rapporto Giovani 2016 si evince come il 44,2% dei giovani italiani sia convinto che gli immigrati che raggiungono l'Italia lo fanno per fuggire dalla guerra o da regimi tirannici, della stessa idea il 46,7% dei giovani tedeschi, il 36,4 % dei francesi, il 18,5 % degli inglesi e il 15% degli spagnoli. In tale contesto  solo pe ril 4,8% dei ragazzi italiani è convinto che gli immigrati/rifugiati  possano creare problemi legati al terrorismo contro il 9,8% di quelli francesi, il 4,2 % degli spagnoli, l'11,1 % di quelli ignlesi e il 5,3% di quelli tedeschi.

"Questi dati - spiega Rita Bichi, docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e una delle curatrici del Rapporto giovani del Toniolo - indicano che i giovani millennials sono aperti nei confronti degli immigrati; certo la loro disponibilità. E' quanto dichiara l'Ufficio Stampa dall'Istituto Toniolo di Milano.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.