Politica Nazionale
20 giugno - La Farnesina celebra la Giornata Mondiale dei Rifugiati
(ASI) L’umanità che mostreremo nell’accogliere i profughi disperati, l’intelligenza con cui affronteremo i fenomeni migratori, la fermezza con cui combatteremo i trafficanti di essere umani saranno il modo con il quale mostreremo al mondo la qualità della vita democratica. (Sergio Mattarella)
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale celebra la Giornata Mondiale dei Rifugiati e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Da quest’anno, l’Italia è tornata fra i principali contributori dell’Organizzazione, della quale ha assunto la guida l’Alto Commissario italiano Filippo Grandi.
Siamo il secondo Paese in Europa per richieste d’asilo; il sistema italiano prevede che ogni singola richiesta di protezione internazionale venga valutata con un attento scrutinio caso per caso; nel Mediterraneo, oltre la metà dei rifugiati salvati dalle acque viene soccorso da imbarcazioni italiane.
La nostra è una grande tradizione umanitaria, motivo d’orgoglio per l’Italia in tutti i fori internazionali.
Nota della Redazione
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.