Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Vigili Del Fuoco. Labriola (Misto): "Organico insufficiente per garantire sicurezza al Paese, subito mille assunzioni"

(ASI) “I recenti attacchi terroristici in Europa hanno acceso obbligatoriamente l’attenzione sulla questione della funzionalità e dell'efficienza del sistema di sicurezza e della difesa civile del nostro Paese. A ricoprire un ruolo centrale nella macchina del soccorso pubblico sono da sempre i Vigili del Fuoco, da troppo tempo pesantemente sotto organico.

Di Redazione ASI 6 Aprile 2016 – 15:56 1 min di lettura
Una situazione di grave disagio, che ho avuto più volte modo di denunciare in Parlamento, che rischierebbe di amplificarsi al sopraggiungere di eventi straordinari drammatici. Al Governo e ai vertici del Ministero dell' Interno, chiediamo di andare oltre le parole e le promesse. I Vigili del Fuoco continuano ad essere troppo pochi: una carenza di oltre 3.000 unità  e con sole 105 unità disponibili in termini di assunzioni per il 2016. L’Esecutivo preveda in tempi brevi il potenziamento di almeno mille unità,  per garantire la continuità operativa di tutto il sistema di soccorso”, lo dichiara l’onorevole Vincenza Labriola, del gruppo Misto della Camera dei Deputati.

"Raccolgo e diffondo l’appello del segretario della Federazione nazionale dei Vigili del Fuoco, Filippo Maria Ferdinandi, secondo il quale 'nei prossimi due anni avremo oltre 2.500 unità operative che andranno in pensione, pertanto oggi si rende indispensabile che venga decretato un ulteriore e reale potenziamento degli organici e al tempo stesso che si sblocchino immediatamente i passaggi di qualifica. Alla luce dei recenti attentati di Bruxelles e' utile ricordare che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e' l' unico soggetto deputato alla difesa civile in caso di attacchi non convenzionali, pertanto una valorizzazione in termini di uomini e mezzi e' ormai indispensabile ed irrinunciabile'”

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.