(ASI) Roma – “Tante sono le privatizzazioni e le liberalizzazioni volute dai Governi che si sono susseguiti negli anni. Fra le altre, insieme a Iri, Eni, Ina, Enel e Poste Italiane Spa, Trenitalia Spa ha adottato formasocietaria e attualmente è controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane che opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori e merci in ambito nazionale ed internazionale. Ma la mancanza di chiarezza dovuta alla normativa confusa e poco trasparente del Governo crea soltanto caos e anche per Trenitalia non è chiaro se abbia natura giuridica privatistica o pubblicistica”. È quanto dichiara Diego De Lorenzis, capogruppo del M5S in CommissioneTrasporti alla Camera, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere di adottare iniziative legislative al fine di chiarire la natura giuridica della società Trenitalia Spa ed evitare così incertezze che incidono sul contenzioso giurisdizionale e creano deficit di tutela.
“L’incertezza”, denuncia De Lorenzis “oltre a ledere ilprincipio irrinunciabile della certezza del diritto, si riverbera sul piano della disciplina applicabile, della tutela per gli utenti del servizio, della sottoposizione al controllo Corte dei conti e sui profili di responsabilità della stessa società, generando dinieghi di tutela”.
“In particolare, l’incertezza si verifica con riguardoall’applicabilità a Trenitalia della disciplina di cui al decreto legislativo n. 276 del 2003 oppure di quella prevista dal Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 163 del 2006, con riflessi sul piano degli obblighi solidali. È ora che il Governo si assuma le responsabilità delle scelte assurde fatte sulle spalle dei cittadini e dei servizi che invece devono essere garantiti loro con certezza”, conclude De Lorenzis.