Abruzzo: Alternativa Libera si presenta a Francavilla al Mare con gli On. Baldassarre (Commissione Lavoro) e Tancredi Turco (Commissione Giustizia)

IMG 20160216 WA0001(ASI) – Francavilla al Mare (Ch) - Con l'obiettivo di cambiare l'Italia e l'Abruzzo, martedì 16 febbraio 2016, dalle ore 10:00 presso il Palazzo della Sirena di Francavilla al Mare (CH) in viale Nettuno, Alternativa Libera Abruzzo, ha presentato strutture organizzative, uomini, proposte e programmi politici per la Regione Abruzzo.

Alla conferenza stampa della prima associazione regionale a costituirsi su scala nazionale hanno partecipato anche i deputati Marco Baldassarre, membro della Commissione Lavoro, e Tancredi Turco, membro della Commissione Giustizia.

Al termine della presentazione, i parlamentari hanno incontrato gli attivisti presenti sul territorio.

Inoltre, sono stati presentati tutti i presidenti delle associazioni locali. Infatti, Alternativa Libera Abruzzo può contare sulle forze provenienti dei gruppi che si sono formati su tutto il territorio regionale: dalle grandi realtà di Pescara e Chieti, sino all’esperienza intrapresa dagli associati nel Comune di Acciano (AQ).

Uguaglianza, trasparenza e condivisione sono solo tre dei cardini sui quali si basano le fondamenta del programma di Alternativa Libera Abruzzo, con particolare attenzione al concetto di democrazia circolare, struttura che assicurerebbe “livelli paritari d’informazione ed operatività dal singolo iscritto, ai parlamentari: una democrazia partecipativa senza capi né padroni”.

Ogni iscritto, ad Alternativa Libera ha la possibilità di coordinarsi su Sinapsi, la piattaforma web utilizzata da tutte le associazioni presenti sul territorio nazionale per condividere ogni attività.

A tal proposito, noi abbiamo intervistato i deputati Marco Baldassarre (Commissione Lavoro) e Tancredi Turco (Commissione Giustizia).

 

All'On. Marco Baldassarre abbiamo posto le seguenti domande:

 

Che attività state svolgendo in questo momento a livello della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati?

 

“A livello di Commissione Lavoro – ci ha spiegato l'On. Baldassarre – ci stiamo occupando ormai da tempo del problema delle pensioni d'oro da tagliare per limitare gli sprechi e le sperequazioni e della riforma delle pensioni di reversibilità, di cui si parla fin dal 2013”.

 

 

Su cosa si basa l'attività di Alternativa Libera sia a livello nazionale che abruzzese?

 

“In Abruzzo – ha continuato l'On. Baldassarre – è nata la prima Associazione Regionale di Alternativa Libera, formatasi non dall'alto, ma, dal basso, col forte appoggio delle associazioni locali del territorio. Dalle associazioni provinciali - ci ha spiegato il rappresentante parlamentare di Alternativa Libera - si sono formate quelle regionali, perché il nostro movimento cerca di dare maggiore importanza ai cittadini”.

 

Quali sono le differenze fra Alternativa Libera e il Movimento 5 Stelle da cui provenite?

 

“Rispetto al Movimento 5 Stelle - ha affermato il membro della Commissione Lavoro – non abbiamo nessuno che ci dice da dietro o dall'alto cosa fare, siamo meno dirigisti, perché con la cosiddetta “Democrazia Circolare”, vogliamo una maggiore partecipazione dei cittadini alla politica. E' come se dal basso, verso l'alto, tutte le associazioni a tutti i livelli, sia provinciale, regionale o nazionale, sedessero allo stesso tavolo. Valutare proposte non per fini personali o ideologici, ma in base alle esigenze, ai bisogni concreti è il nostro modo di fare politica”.

 

Successivamente, abbiamo sentito l'On. Tancredi Turco a cui abbiamo chiesto sull'attività di Alternativa Libera a livello della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati?

 

“Due sono le proposte più importanti che a livello di Commissione Giustizia sta portando avanti Alternativa Libera, quella della legalizzazione del consumo della cannabis e quella della regolamentazione della prostituzione che porteranno annualmente una cascata di soldi freschi nelle casse dello Stato (stimata all'incirca sui 10 miliardi di euro), che in base alla nostra proposta di legge potrebbero essere utilizzati per tagliare imposte, tasse alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese, fino a undici mila euro di reddito. In particolare – secondo l'On. Turco – la legalizzazione della Cannabis, creando un monopolio di Stato, darà un colpo alle mafie che sfruttano questo giro d'affari e porterebbe annualmente circa otto miliardi di euro nelle casse; anche la legalizzazione della prostituzione,il mestiere più antico del mondo, porterà ad un introito di due miliardi di euro annui, per un totale di dieci miliardi da investire”.

 

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dopo l’Europa, il Campionato propone sfide interessanti. La riflessione di Sergio Curcio

Dopo l’Europa, il Campionato propone sfide interessanti. La riflessione di Sergio Curcio

Aree Interne: necessaria una rete nazionale per soluzioni integrate e filiera corta

(ASI) Si è tenuta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza promossa dall’On. Alessia Ambrosi, dal titolo “La rete nazionale delle aree interne: la soluzione integrata e ...

Casanova e d'Annunzio a confronto 

(ASI) Venezia - Giacomo Casanova e Gabriele d'Annunzio rappresentano per antonomasia due modelli di grandi italiani a cui in determinati ambiti si sono ispirati generazioni di Italiani in tutti i ...

intervista al generale Giuseppe Esposito a margine della puntata di "Incontri". l'intervista è di Adelia Giordano

Guerra e tensioni geopolitiche internazionali, lo stato dell'arte. Intervista al generale di brigata in congedo Giuseppe Esposito  (ASI) Ritorna l'ombra della guerra globale e nucleare con le minacce di ...

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

“L’Iran dei Mullah”, il libro di Souad Sbai

(ASI) La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024 e’ stata un'importante piattaforma per il dibattito e la riflessione su temi fondamentali della contemporaneità.

Premio Giotto: un palcoscenico prestigioso per gli artisti

(ASI) Il Premio Giotto è un invito a celebrare l’arte in ogni sua forma, valorizzando il talento, la dedizione e l’impegno di chi sceglie di dedicare la propria vita ...

Stanasel: "Elezioni Presidenziali: rivoluzione politica grazie ai romeni all'estero che portano la Romania a Destra". 

(ASI) Prato (Italia) - Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato e punto di riferimento a livello nazionale per la comunità romena in Italia, commenta ...

Trieste e Pola unite nel “Giorno del Ricordo”

(ASI) La tragedia delle Foibe è stata per anni ignorata dalla gran parte degli italiani, per troppo tempo gli unici ad averne un ricordo sono stati gli esuli istriani, dalmati e ...

Convegno a Roma sul conflitto in Ucraina, “No all’escalation del conflitto in Ucraina. I popoli europei vogliono la pace”

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo . Il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e SpecialEurasia hanno organizzato per il 6 dicembre 2024 dalle ore 15 a Roma presso il Centro Congressi Cavour il convegno “No all’...